21 Marzo 2019 la Costituzione della Sezione AIDO - 13 Aprile a Roma in Udienza dal Papa - Ciclistica Avis NSN

ALLA GUIDA DELL’AIDO
DI MANERBIO (BS)
ERMANNO MANENTI
CAMPIONE NELLO SPORT E NELLA VITA

Nella sede dell’AVIS di Manerbio, giovedì 21 marzo, alla presenza di numeosi tesserati, della presidente dei donatori AVIS, Marianna Baldo e dei delegati dell’AIDO Provinciale di Brescia: Angelo Maffeis e Giovanni Roncadori, si è costituita la nuova Associazione Italiana Donatori Organi di Manerbio.

A presidere la nuova Associazione di Volontariato, è stato eletto il manerbiese Ermanno Manenti, uno dei principali promotori dell’iniziativa, pluricampione europeo e mondiale di ciclismo trapiantati e da anni già testimonial dell’AIDO nello Sport con lo slogan "il trapianto è Vita" sulla sua divisa.
In Consiglio, Manenti sarà coadiuvato dai vicepresidenti Giuseppe Montanini e Giambattista Elesbani, dall’Amministratore Rinaldo Baiguera, dal segretario Michele Manenti e dai consiglieri: Mauro Rossetti, Giuliano Migliorati, Giuseppe Ponzoni, Palmira Zoni.

Il presidente Ermanno Manenti nel suo intervento ha voluto ringraziare la presidente dell’AVIS manerbiese, Marianna Baldo per aver contribuito fattivamente alla creazione della nuova Associazione che, oltre alle affinità e finalità solidaristiche di promozione del dono per la vita, le due benemerite Associazioni condivideranno anche la stessa Sede Sociale.

Ad Ermanno, gli Auguri di cuore per un proficuo lavoro. Siamo certi che, come già avvenuto con la sua invidiabile carriera sportiva e, ora non solo in veste di "testimonial" ma anche di "dirigente", unitamente ai suoi collaboratori (vedi foto) e agli amici avisini, saprà realizzare quello spirito di solidarietà e aggregazione anche nella nuova Sezione AIDO di Manerbio.

SABATO 13 APRILE 2019 CON l’AIDO IN UDIENZA DAL PAPA

Sabato 13 aprile, una delegazione di 400 volontari dell’AIDO, la benemerita Associazione dei Donatori di Organi accompagnati dalla loro Presidente Nazionale la dr.ssa Flavia Petrin, in occasione della Giornata Nazionale per la Donazione e il Trapianto che si è poi celebrata nella successiva domenica delle Palme, sono stati ricevuti in una particolare Udienza da Papa Francesco nella sala Clementina del Palazzo Apostolico.

La presidente Flavia Petrin, nel ringraziare per l’ospitalità il Santo Padre ha illustrato brevemente i numeri dell’Associazione. L’Aido conta 1 milione e 400 mila iscritti in Italia e, grazie alla medicina del trapianto, decine di migliaia di persone sono state curate e di queste 50 mila sono in vita, godendo di una condizione di salute positiva. Petrin ha ricordato inoltre che senza trapianto ci sono pazienti che non hanno possibilità di guarigione ed è per questo che è importante promuovere la cultura della donazione al fine di ridurre ulteriormente le liste di attesa.
«Da 45 anni - ha proseguito Petrin - siamo impegnati a sensibilizzare la comunità affinché tutti gli ammalati che ne hanno bisogno possano avere il dono del trapianto. Ci permettiamo, santità, di sperare che faccia sentire la Sua autorevole voce, per richiamare tutti gli italiani, cristiani e non, alla scelta della solidarietà. Donare dopo la morte non costa niente eppure può salvare una o tante vite».

Papa Francesco: ai volontari dell’Aido:

Cari fratelli e sorelle, buongiorno!
Sono lieto di accogliere tutti voi, volontari dell’Associazione Italiana Donatori di Organi (AIDO), qui convenuti in rappresentanza di migliaia di persone che hanno scelto di testimoniare e diffondere i valori della condivisione e della donazione, senza nulla chiedere in cambio. Vi saluto tutti cordialmente e ringrazio la vostra Presidente, Dr.ssa Flavia Petrin, per le parole con le quali ha introdotto questo incontro…

(il discorso integrale di papa Francesco).

Al termine delle parole del Santo Padre, Flavia Petrin (che vive a Mirano - VE) ha fatto omaggio a papa Francesco di un’opera in vetro (foto sopra) che il maestro Marco Scaramuzza ha voluto regalare ad AIDO per l’occasione. Un vaso a forma di fazzoletto, ha spiegato l’artista.
Un vetro cristallo incamiciato bluino con foglia d’argento incisa a mano a punta di diamante che raffigura Venezia e il suo canal Grande, i palazzi e le gondole, con al centro il simbolo dell’Associazione.

Presente all’Udienza anche Ermanno Manenti, neo-presidente della Sezione AIDO di Manerbio. Al termine dell’Udienza per Ermanno, il commovente incontro col Santo Padre. Il pluricampione mondiale di ciclismo trapiantati, nella circostanza, ha donato a Papa Francesco l’ultima maglia iridata da lui conquistata lo scorso anno.

Ritorna a:
[ Eventi 2017-19 ]