Menu principale:
Ermanno Manenti, Argento nella 5 e Oro nella 20 Km ai Campionati Europei di Cagliari
La Decima Edizione dei Campionati Europei per Trapiantati e Dializzati di rene, fegato, cuore, polmone, pancreas ed i beneficiari del trapianto di midollo osseo e dei pazienti in dialisi, si è disputata per la prima volta quest’anno in Italia, a Cagliari, dal 17 al 24 giugno 2018.
È stata questa una grande manifestazione sportiva che ha visto la presenza di 468 Atleti appartenenti alle squadre dei trapiantati e dializzati di ben 25 nazioni. 14 le discipline sportive rappresentate, fra le quali il ciclismo.
Negli anni precedenti, a partire dall’anno 2000, i Campionati della ETDSF si erano svolti in Grecia, Ungheria, Slovenia, Ungheria, Germania, Irlanda, Croazia, Polonia e Finlandia.
Ermanno Manenti, già nel corso dell’assegnazione del premio Avis Sport e Solidarietà dello scorso anno e ancora più recentemente, martedì 1 maggio durante la "Pedalata per la Vita" organizzata dall’AVIS/AIDO di Grassobbio (BG), ci aveva anticipato l’appuntamento Europeo di Cagliari come suo prossimo obiettivo, oltre al Campionato Italiano.
Martedì 19 giugno, sul circuito stradale di via Fiume a Quartu Sant’Elena, fra i 39 ciclisti che si sono dati battaglia nella gara dei 5 Km crono, Ermanno Manenti si è aggiudicato l’Argento.
Il giorno successivo, nella terza giornata dei Campionati Sportivi Europei, fra i 48 ciclisti al via, tutti trapiantati d’organo, si è imposto nuovamente nella gara in linea di ciclismo sui 20 chilometri, conquistando l’Oro e salendo sul gradino più alto del podio.
Un podio tutto "Azzurro". Con Ermanno; sul secondo gradino il Cagliaritano, Stefano Carredda; terzo, Gianni Piatti.
Felicitazioni vivissime ad Ermanno per questi due nuovi ed importanti traguardi sportivi, unitamente ai nostri migliori Auguri per altri successi nello sport e nella vita.
Ci uniamo volentieri anche alle congratulazioni di AIDO e AVIS (fonte BresciaSettegiorni.it), che di seguito per conoscenza riportiamo:
«L’AIDO provinciale di Brescia si congratula con il campione manerbiese, poiché lo sport è la strada maestra per tornare a vivere a pieno. Grazie a Ermanno per essere esempio di questa rinascita. Donare significa questo permettere a chi è in difficoltà di riprendere in mano la propria vita, e viverla anche per il proprio donatore» ha commentato la presidente dell’AIDO Provinciale Rosaria Prandini.
«Un grande orgoglio invade il nostro animo. Ermanno in una delle serate sanitarie organizzate insieme disse riferendosi al suo donatore di fegato "Tu ed io faremo grandi cose insieme". Oggi, come in ogni vittoria, come in ogni allenamento, come in ogni singola pedalata da lui compiuta, e in ogni suo vivace sorriso, ha mantenuto la sua promessa. E’ un onore averlo tra noi» ha concluso la presidente dell’AVIS intercomunale di Manerbio, Marianna Baldo.
Sotto, con le immagini dei due podi: 5 e 20 km, anche una bella foto di Ermanno in allenamento, con la divisa dell’AVIS NSN.