8 Novembre 2015 - Commemorazione dei defunti al Ghisallo - Ciclistica Avis NSN

8 Novembre 2015 - Commemorazione dei defunti al Ghisallo

Anche quest’anno alcuni nostri ciclisti non hanno voluto mancare al tradizionale incontro con Atleti e Società che ad ogni fine di stagione il Comitato Lombardo è solito organizzare al Ghisallo presso il Santuario della Madonna protettrice dei ciclisti per ricordare nella preghiera gli appassionati delle due ruote che hanno raggiunto il traguardo della vita terrena.

All’appuntamento sulla piazza lungo via Milano a Erba, si sono così ritrovati: Antonio Arlati, Giancarlo Cedri, Francesco Mazzei, Silvio Melega, Maurizio Rusconi e Giuseppe Tornelli i quali, sotto un magnifico cielo azzurro ed un sole splendente, hanno iniziato la loro salita verso le località di Longone al Segrino, Canzo, Barni, Magreglio per dirigersi poi al Passo del Ghisallo.

Sul piazzale del Santuario, molti i dirigenti ed i ciclisti delle Società presenti e, molti quelli che, come i nostri, sono saliti ai 754 m del Ghisallo in bici.

A celebrare il rito religioso, dinanzi al Monumento dedicato al Ciclista, non il Rettore del Santuario don Giovanni Giovannoni, ma don Agostino Frasson, parroco della Comunità Don Guanella, di via Amendola, 57 a Lecco.
Fra i numerosi rappresentanti delle istituzioni sportive presenti, Cordiano Dagnoni presidente facente funzioni del Comitato Regionale Lombardo e il consigliere Paolo Piselli; il vice presidente federale, Michele Gamba e il  presidente del Comitato di Como, Franco Bettoni.

Apprezzata dai presenti l’omelia di don Agostino Frasson, appassionato di ciclismo e grande pedalatore nonché amico di tanti ciclisti professionisti. Nell’anno 2009 in occasione del 60esimo della Fiaccola Votiva (dopo benedizione papale in Piazza San Pietro), ha partecipato con altri ciclisti alla staffetta organizzata dal G.S. Madonna del Ghisallo: da Roma a Magreglio.
Al termine della commemorazione, l’intervento di Cordiano Dagnoni, con il ricordo dei dirigenti e ciclisti defunti.

Il taccuino fotografico della giornata:

Tutti i presenti hanno anche potuto osservare che sul piazzale, vicino alla stele di don Ermelindo Viganò, per ricordarne la memoria ne è stata collocata una nuova raffigurante don Luigi Farina, deceduto lo scorso anno.
La stele, è stata benedetta dal nuovo Rettore del Santuario, don Giovanni Giovannoni, domenica 11 Ottobre 2015 in occasione della 52° Giornata Nazionale della Bicicletta, alla presenza del fratello e della sorella del sacerdote scomparso; del Sindaco di Magreglio, Danilo Bianchi e, del presidente del Comitato Comasco della Federazione Ciclistica, Franco Bettoni. Relatore, il giornalista Sergio Meda (Foto Berry).

Da sinistra: la sorella e il fratello di don Luigi Farina. A destra: Franco Bettoni
Da sinistra: Sergio Meda, i fratelli, il Sindaco Danilo Bianchi e don Giovannoni