18 Dicembre 2015 - Ciclistica Avis NSN

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

18 Dicembre 2015

Eventi Bike

Quattro giornate intense e di grandi appuntamenti per "le Stelle" dello Sport Italiano nelle città di Roma e Milano, che in questi ultimi giorni sono state sedi di importanti cerimonie, che hanno visto la partecipazione del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, del Capo dello Stato Sergio Mattarella e del Presidente del CONI Giovanni Malagò per la consegna di Onorificenze e Riconoscimenti agli Atleti che nel corso dell’anno  hanno onorato la Maglia Azzurra ed il Tricolore.
Fra gli atleti che hanno ricevuto importanti riconoscimenti anche: Martina Caironi, Francesca Porcellato e Alex Zanardi.

Martedì 15 Dicembre 2015  
Consegnati i Collari d'Oro al Merito Sportivo ai Campioni del 2015 e della storia.

Tra i premiati per il 2015 Fabio Aru e l’U.S. Legnanese, tra gli Olimpionici dal 1948 al 1994, ben 23 i Campioni del ciclismo insigniti della prestigiosa benemerenza.

Si è svolta Martedì 15 Dicembre 2015, nella Sala delle Armi del Foro Italico, alla presenza del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi la consueta cerimonia di consegna delle più alte Onorificenze sportive: Collari d’Oro, Stella al Merito Sportivo e Palma d’Oro al merito tecnico.

Si sono così ritrovati i Campioni di tutte le età e di tutte le epoche, capaci di scrivere la storia, l’espressione più nitida di un movimento che rappresenta la quinta forza del medagliere Olimpico di tutti i tempi, tra edizioni estive e invernali. I fuoriclasse iridati del 2015 e gli Olimpionici Azzurri, dal 1948 al 1994, una carrellata emozionante di ricordi e trionfi. fra loro anche i ciclisti Sante Gaiardoni e Marino Vigna. Presentato anche il Logo della candidatura dei Giochi Olimpici di Roma 2024, con il Presidente del Coni Malagò, Luca di Montezemolo, presidente del Comitato promotore.

All’evento, aperto dal saluto del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, hanno partecipato anche il Segretario Generale, Roberto Fabbricini, il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, i membri di Giunta CONI, Valentina Turisini e Fiona May, oltre a una significativa rappresentanza di Presidenti Federali e dei vari organismi del mondo sportivo.

Vedi > FCI Notizie e immagini dell'evento

Mercoledì 16 Dicembre 2015
I Campioni Azzurri ricevuti dal Presidente della Repubblica.


Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto Mercoledì 16 Dicembre 2015 al Quirinale una folta delegazione di Atleti Olimpici, Paralimpici e – per la prima volta - di Medagliati Mondiali anche di discipline non Olimpiche. Alla cerimonia - chiamata a celebrare i successi azzurri ottenuti nel 2015 – hanno partecipato con il Presidente del CONI, Giovanni Malagò il Segretario Generale, Roberto Fabbricini, i membri del CIO Franco Carraro, Mario Pescante e Ottavio Cinquanta.

Presente anche il Vice Segretario Generale del CONI, Carlo Mornati e del membro onorario, Manuela Di Centa, e molti Presidenti Federali e degli organismi sportivi riconosciuti dal CONI.
Per il ciclismo, accompagnato dal Presidente Renato Di Rocco, presente Fabio Aru, al quale il Presidente Mattarella, molto informato, ha fatto i complimenti per la vittoria alla Vuelta e anche per il podio al Giro d'Italia.
Nel corso della cerimonia hanno preso la parola il Presidente del CONI, Giovanni Malagò e il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli. Sono seguiti gli interventi di Flavia Pennetta, vincitrice del torneo di tennis "Us Open" e Alessandro Zanardi, vincitore di tre ori ai Campionati Mondiali Paralimpici di ciclismo su strada a Nottwill, che ha ringraziato anche a nome dello sport paralimpico.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha chiuso la cerimonia sottolineando l’importanza dello Sport, come strumento di benessere, capace di esprimere valori di riferimento per la società. "Siete i campioni, gli emblemi, i simboli del nostro sport. I vostri successi incentivano la pratica sportiva e date un contributo serio al benessere degli italiani". -
"Offrite un modello per adottare i buoni comportamenti perché lo sport, se vissuto bene, è collaborazione, amicizia, solidarietà che creano un legame prima che tra gli atleti, tra le persone stesse. Sport lealmente vissuto è lealtà, correttezza, rispetto delle regole, un'esigenza di cui il nostro Paese ha molto bisogno".

Vedi > FCI notizie e immagini dell'incontro

Giovedì 17 Dicembre 2015
Al Metropol di Milano il Gran Galà della Gazzetta dello Sport: Gazzetta Sports Awards, storico premio ai campioni dell’anno.

Successo di Fabio Aru, la vittoria decretata dai voti degli sportivi per la sezione "Performance" dell'anno, grazie all'impresa nella Vuelta con la seguente motivazione:
"Sardo, 25 anni, sottile come un'acciuga, sorriso bambino e feroce determinazione, ha vinto la Vuelta ed è arrivato secondo al Giro dopo aver conquistato due grandi tappe di montagna. Il suo futuro è adesso".

Negli Awards della Gazzetta, un altro "grande" nello Sport e nella vita, Alex Zanardi, che ha ricevuto il premio "Legend 2015" con la seguente motivazione:
"Questo è l'uomo che dopo aver perso le gambe in un incidente di gara ha detto: «Al mio risveglio ho guardato la metà che era rimasta, non quella che era andata perduta...». Quest’anno ha vinto 3 ori ai Mondiali paralimpici, ma è un simbolo per tutto lo Sport, senza confini".


Anche Martina Caironi negli Awards, l’atleta Paralimpica si è aggiudicata il premio nella sezione, Atleta Paralimpico dell’Anno, con la seguente Motivazione:
"Bergamasca, 26 anni, è diventata la prima donna al mondo, amputata sopra il ginocchio, a correre i 100 metri sotto i 15". Suo naturalmente l'Oro mondiale e l'Argento del salto in lungo. Vincente oltre ogni limite".

Vedi > FCI notizie e immagini            Vedi anche > Gazzetta Sports Awards

Venerdì 18 Dicembre 2015  
GIRO D’ONORE: 49 successi azzurri nel 2015

Venerdì 18 dicembre 2015, alle ore 11.00, presso l'Unicredit Pavilion di Piazza Gae Aulenti, 3 a Milano, alla presenza del Presidente della FCI, Renato Di Rocco e del Segretario Generale, Maria Cristina Gabriotti e tutto il Consiglio Federale, del Presidente del CONI Giovanni Malagò, del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli e dall’Assessore allo Sport e politiche dei giovani della Regione Lombardia, Antonio Rossi, si è tenuta la Decima Edizione del Giro d'Onore.

Premiati degli Atleti che hanno dato lustro al Tricolore in ambito internazionale. Da Aru a Zanardi, passando per Nibali, Malori, Lechner, Consonni e alla Porcellato.
La cerimonia, che festeggiava anche i 130 anni della Federazione ha reso omaggio agli atleti che nel 2015 hanno onorato la Maglia Azzurra e il Tricolore conquistando 49 medaglie al livello mondiale ed europeo di tutte le specialità: 34 delle categorie agonistiche élite, under e juniores maschili e femminili (11 ori, 12 argenti, 11 bronzi), alle quali si sommano le 15 medaglie (9 ori, 1 argento e 5 bronzi) vinte nei Mondiali di Paraciclismo a Nottwil, in Svizzera, dal 29 luglio al 2 Agosto.
Sono stati inoltre premiati i Commissari Tecnici azzurri, il Coordinatore delle Nazionali Davide Cassani, per i Commissari Tecnici, Dino Salvoldi, Marino Amadori, Marco Villa, Hubert Pallhubert, Roberto Vernassa, Fausto Scotti e Mario Valentini e per i collaboratori tecnici Marco Velo e Paolo Sangalli, per il prezioso lavoro che svolgono con gli Atleti, il Settore Tecnico e le Società.
Tra gli ospiti ad applaudire gli atleti c’erano il Direttore della Gazzetta dello Sport, Andrea Monti e Pier Bergonzi, caporedattore centrale, i grandi del ciclismo come Felice Gimondi e Marino Vigna.

Consiglio Federale:

Subito dopo il Giro d’Onore 2015, nel pomeriggio, sempre a Milano, si è celebrato anche il Consiglio Federale che ha affrontato una serie di argomenti legati allo svolgimento dell’attività federale. Tra i punti trattati: Bilancio, Velodromo di Treviso, rapporti con la Rai, Assegnazione Campionati Italiani, autorizzazione per una gara a tappe donne open ad inizio stagione in Campania.
Si è passati successivamente all’analisi delle candidature pervenute per lo svolgimento di diversi appuntamenti tricolori. Alla fine sono stati assegnati i Campionati Italiani: Strada, Pista, Amatori per il 2016.
Il Raduno Nazionale Cicloturistico è stato assegnato alla: ASD Spes di Alberobello (BA).

 
Torna ai contenuti | Torna al menu