17 Settembre 2017 - Ciclistica Avis NSN

17 Settembre 2017

Gr. AVIS Donatori > EVENTI GR. AVIS

Inaugurato all’AVIS di Cernusco il ritratto di Vittorio Formentano

Diverse sono le iniziative che si stanno tenendo in questo anno nel nostro paese per ricordare e celebrare il novantesimo di costituzione dell’AVIS, l’Associazione dei Donatori di Sangue avvenuta appunto nel 1927 a Milano per opera del dottor Vittorio Formentano, scomparso il 1° settembre del 1977.

Uno di questi eventi, proprio per ricordare l’ematologo fiorentino fondatore della nostra Associazione, si è tenuto domenica 17 settembre, su iniziativa dall’AVIS di Cernusco Sul Naviglio.

Con i consiglieri ed il presidente di AVIS Cernusco Carlo Assi, sono intervenuti: la figlia del fondatore, Mariuccia Formentano; il presidente nazionale dell’AVIS, Alberto Argentoni; il presidente regionale AVIS, Oscar Bianchi e, Pietro Varasi (past president dell’AVIS Milanese e Provinciale ed ora "Presidente Onorario" della Sezione cernuschese) che dal 1967 e fino alla morte di Formentano ne è stato il suo più stretto collaboratore.

Nei locali della nuova Sezione AVIS, per ricordarne la memoria nel 40° della scomparsa, si è svolta la cerimonia dell’inaugurazione del ritratto di Vittorio Formentano. Successivamente, anche il tempo per una breve visita al monumento AVIS in Largo Donatori di Sangue (sopra da sinistra: Alberto Argentoni, Pietro Varasi, Mariuccia Formentano, Carlo Assi).

Una bella iniziativa quella della Sezione cernuschese proiettata al futuro senza però dimenticare il passato.

Vedi anche > 40° scomparsa Formentano. Messaggio del presidente nazionale