9 Agosto 2017 - Ciclistica Avis NSN

9 Agosto 2017

Pietro Varasi nominato Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

È con immenso piacere che riportiamo la notizia del conferimento a Pietro Varasi della Onorificenza di Commendatore dell’Ordine "al Merito della Repubblica Italiana" per oltre 50 anni di impegno e dedizione nel volontariato e in AVIS.

L’onorificenza gli è stata conferita Venerdì 2 Giugno, nella ricorrenza della Festa della Repubblica Italiana, dal Presidente Sergio Mattarella.
Pietro Varasi per meriti associativi era già stato insignito nel 1977 con l’onorificenza di Cavaliere e, Cavaliere Ufficiale nel 1986.

Quest’anno inoltre, nel corso dell’Assemblea Nazionale tenutasi dal 19 al 21 maggio a Milano per il 90° dell’Associazione, gli è stata consegnata la Croce al Merito Internazionale dalla FIODS.

Numerosi gli incarichi da lui ricoperti nel corso della sua lunga attività Associativa, iniziata lavorando a stretto contatto dal 1967 al 1977 con Vittorio Formentano, fondatore dell’Associazione.
Presidente dell’AVIS Milanese dal 1993 al 1999 dopo aver ricoperto per diversi anni la carica di Segretario, Presidente Provinciale negli anni successivi, nonché Vice Presidente e Segretario generale per diversi mandati in seno al Consiglio Nazionale AVIS.

Sul sito web ufficiale di AVIS lo ha così ricordato il Presidente Nazionale, Alberto Argentoni.
«Pietro Varasi ha dedicato la sua vita alla nostra Associazione. Ha conosciuto direttamente i padri fondatori, l’ha vista crescere e raggiungere traguardi come il primo milione di donatori nel 1978 e il primo milione di soci nel 2004. Ha contribuito a rinnovarne l’organizzazione dal punto di vista interno ed esterno, favorendo il coinvolgimento dei giovani e promuovendo campagne di comunicazione innovative e sempre al passo con i tempi.
La sua memoria storica ci ha permesso di ricostruire i nostri novant’anni, ripercorrendo i grandi eventi e anche i piccoli aneddoti che hanno intensificato il nostro senso di appartenenza a questa grande famiglia.
Se AVIS è diventata quello che è oggi, cioè una delle più importanti Associazioni di volontariato a livello italiano e internazionale, il merito è anche suo».

«Sono profondamente commosso per questo riconoscimento – ha dichiarato Pietro Varasi – che giunge in un anno davvero particolare, quello del novantesimo Anniversario di Fondazione di AVIS. Sono orgoglioso di aver contribuito alla crescita di questa grande realtà, che nel corso della sua lunga esistenza ha dovuto superare tanti ostacoli, ma ha saputo preservare quello spirito di solidarietà che da sempre la contraddistingue».