1 Dicembre 2015 - Ciclistica Avis NSN

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

1 Dicembre 2015

Gr. AVIS Donatori > EVENTI GR. AVIS

Giubileo straordinario
"L'Anno Santo della Misericordia"
8 Dicembre 2015  -  20 Novembre 2016

Sabato 20 febbraio 2016,
il Giubileo dei Donatori di Sangue


Domenica 29 novembre a Bangui
, nella Repubblica Centraficana, Papa Francesco con l’apertura della Porta Santa ha anticipato di una settimana l’inizio del Giubileo dell’Anno della Misericordia, il Giubileo straordinario da lui indetto nella ricorrenza del 50esimo anniversario della chiusura del Concilio Vaticano II.
L'Anno Santo avrà inizio a Roma Martedì 8 dicembre 2015 con l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro e continuerà poi sino al 20 novembre 2016.

Martedì 8 Dicembre, nel giorno in cui la Chiesa celebra la festa dell’Immacolata Concezione di Maria, in Piazza San Pietro ha avuto inizio il "Giubileo Straordinario". Durante la celebrazione religiosa il Santo Padre ha invitato tutti ad abbandonare ogni "paura e timore e vivere la gioia"
Al termine della messa celebrata sul sagrato della Basilica, il Papa è entrato nell’atrio e dopo aver sostato in silenzio e recitato una preghiera, ha salito i gradini e aperto la "Porta Santa". Subito dopo ha fatto ingresso anche il Papa Emerito, Benedetto XVI seguito dai cardinali e da altre personalità; all’interno, il Santo Padre ha recitato "l’Angelus". Presenti, personalità italiane e internazionali; per l’Italia il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il presidente del Consiglio, Matteo Renzi.

Per "lucrare" l’indulgenza plenaria concessa in occasione del Giubileo, non sarà comunque necessario come avveniva nel passato, oltrepassare le Porte Sante delle quattro basiliche di Roma: San Pietro, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le Mura.
Come già avvenuto col Giubileo indetto da Giovanni Paolo II del 2000, il Giubileo di Papa Francesco permette a tutti i fedeli di recarsi semplicemente presso la "Porta Santa" nella propria Diocesi.

Il Giubileo straordinario della Misericordia, riserverà comunque anche un momento del tutto speciale per i Donatori di Sangue.

Sabato 20 febbraio 2016, in piazza San Pietro, si terrà infatti il
Giubileo dei Donatori di Sangue e l'incontro con Papa Francesco, a seguire il pellegrinaggio alla Porta Santa di San Pietro.
Per poter accedere in Piazza San Pietro sarà necessario munirsi di apposito biglietto che dovrà essere richiesto per tempo.
Per tale motivo occorre conoscere in tempi brevi il numero delle persone che vorranno partecipare.

L’udienza inizierà alle ore 11.00, ma l’accesso alla Piazza avverrà a partire dalle ore 7.00.

Le Sedi Avis che intendono aderire all'evento, possono comunicare il numero di partecipanti entro e non oltre il 7 Gennaio 2016, compilando il modulo online:
indicato in questo link.


Vedi anche il sito ufficiale > Giubileo della Misericordia

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu