Menu principale:
La Federazione Ciclistica Italiana e la Società Genoa Bike A.S.D. con il patrocinio del Comune di Casella, del Comune di Genova e della Regione Liguria organizzano il CAMPIONATO ITALIANO DI CICLOTURISMO PER SOCIETA' che si terrà DOMENICA 27 SETTEMBRE 2015 con partenza ed arrivo a CASELLA, comune di 3.200 abitanti situato nel cuore dell'Appennino Ligure, nell’ampia piana creata dal fiume Scrivia, a 410 metri s.l.m.
Casella che dista 24 km. dal capoluogo ligure, al quale è collegato dal 1929 anche con una ferrovia, è raggiungibile con l’autostrada A7 Milano-
Di seguito, si anticipano alcune informazioni inerenti il programma, la planimetria e l'altimetria del percorso e le località attraversate dal Cicloraduno Nazionale.
La manifestazione partirà da Casella, Palazzetto dello Sport in Via Aldo Moro alle ore 8,30.
Il percorso sarà di km 80 transiterà per la Valle Scrivia, Valbisagno e Valpolcevera attraversando poi la Città di Genova. Il ristoro si terrà in P.zza De Ferrari a Genova, dove sarà presente anche l’assistenza medico sanitaria, meccanica cambio ruote.
L’arrivo è previsto per le ore 12,30 circa sempre in Via Aldo Moro a Casella.
Il percorso (73,5 Km. e modificato negli ultimi giorni rispetto al programma originale, vedi immagine a fianco) molto panoramico, intervallato da tratti di lievi salite. Da Casella ci si dirige verso Montoggio e di seguito verso Laccio dove passata la galleria Scoffera si inizia a scendere verso Genova transitando nei comuni di Davagna e Bargagli.
Arrivati a Genova e transitati nei pressi dello Stadio Luigi Ferraris ci si addentrerà nel centro cittadino e dopo essere transitati davanti alla Casa di Cristoforo Colombo e Porta Soprana si arriverà nella centralissima P.zza De Ferrari.
Da qui si transiterà in via XX Settembre zona dell’arrivo della seconda tappa del Giro d’Italia 2015 e nella zona Foce si percorrerà per intero la Strada Sopraelevata dove si potrà ammirare per intero il panorama del Porto e della Lanterna di Genova simbolo della Superba.
Il percorso si immetterà in Val Polcevera, sosta ristoro a Genova Campi, una volta ripartiti si risalirà all’interno attraversando le delegazioni di Rivarolo e Bolzaneto.
Lasciato il Comune di Genova si entrerà in quello di Manasseno e proseguendo per Pedemonte si salirà a Crocetta d'Orero per poi ridiscendere alla sede di partenza del raduno a Casella.
< clicca su planimetria e altimetria per ingrandire.
Il percorso in dettaglio:
PARTENZA Casella – SS226, Montoggio, Laccio -
Gli organizzatori invitano tutti i partecipanti al rispetto dell’ambiente, evitando di gettare rifiuti lungo il percorso. Eventuali trasgressori verranno espulsi dalla manifestazione.
PROGRAMMA
SABATO 26 SETTEMBRE 2015
Il viaggio per la trasferta a Genova verrà effettuato con auto propria.
Non ci sarà il Ritrovo a Cassina Plaza. Gli abbinamenti in auto saranno gestiti anticipatamente. Per favorire l'arrivo "tutti assieme" è concordato per le ore 10:30 un appuntamento nell’Area di Servizio di Ronco Scrivia.
Ore 11:00 -
Le bici saranno ricoverate in una saletta riunioni e le auto nel garage dell'Albergo.
Ore 13:00 -
Ore 19:30 -
Dopo cena saranno distribuiti i pacchi gara ai ciclisti iscritti ed i chip a perdere necessari per i controlli e la classificazione finale.
DOMENICA 27 SETTEMBRE 2015
Ore 6:30 -
Ore 7:30 -
Ore 8:30 -
I famigliari e gli accompagnatori (dopo la colazione servita dalle ore 7) volendo, potranno intercettare i ciclisti in centro Città, alle 10:30 circa, in Piazza De Ferrari (metrò "De Ferrari").
Ore 12:30/13:00 circa fine della corsa e arrivo ciclisti a Casella.
Ore 13:30 -
Ore 14:00 -
Ore 16:00 -
LE IMMAGINI ALLA PARTENZA ED ALLA PREMIAZIONE E LE CLASSIFICHE