Martina Caironi - "la Bergamasca volante" - Ciclistica Avis NSN

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Martina Caironi - "la Bergamasca volante"

Eventi Bike

"Atleta del Mese di Maggio"

L’International Paralympic Committee ha premiato con il riconoscimento "Allianz Athlete of the Month of May" Martina Caironi, l’atleta delle Fiamme Gialle che a Nottwil, in occasione del Grand Prix IPC Svizzero di sabato 30 e domenica 31 maggio, ha migliorato nel corso della prima giornata il suo precedente record mondiale dei 100 m, categoria T42 con il tempo di 15"15.
Nel pomeriggio di domenica, non soddisfatta, ha migliorato anche il primato mondiale dei 200 m, imponendosi in 32"32, abbassando di 32 centesimi il precedente record realizzato al Golden Gala di Roma nel 2013.

Ottima anche la prova sul salto in lungo F42, che la 25enne di Alzano Lombardo ha saltato in 4.60mt a Barcellona, eguagliando il primato mondiale.
Martina, che si è imposta sui concorrenti con il 35% di preferenze, ha sbaragliato tra le altre anche l’olandese Marlou van Rhijn (32%), anche lei record iridato sulle stesse distanze, ma in diversa categoria. In nomination c’erano pure il tennista in carrozzina australiano Dylan Alcott (16%), l’hockeista sul ghiaccio statunitense Josh Pauls (12%) e il triatleta olandese Jetze Plat (6%).

NUOVO RECORD NEI 200 METRI


Sabato 13 e Domenica 14 Giugno
presso lo Stadio Zecchini di Grosseto agli Italian Open Championships 2015, meeting internazionale di atletica paralimpica, ottava tappa del circuito IPC Athletics Grand Prix e valido come  Campionati Paralimpici Assoluti, l’azzurra Martina Caironi riesce a migliorare nuovamente il suo record mondiale dei 200 metri T42, correndo in 32"29 nonostante il vento contrario di -2.1 sulla pista dello stadio Zecchini.
Tre centesimi in meno del recente 32"32 ottenuto appena due settimane fa, il 31 maggio a Nottwil in Svizzera, nel precedente appuntamento del Grand Prix.

MARTINA CAIRONI A NEMBRO BATTE NUOVAMENTE SÈ STESSA NEI 100 METRI

Mercoledì 1 Luglio al Meeting Nazionale di Atletica Leggera di Nembro (Bergamo), dove è stata inserita una gara paralimpica femminile di velocità con categorie funzionali accorpate, la campionessa "bergamasca" Martina Caironi ha fatto registrare  la migliore prestazione mondiale sulla pista di casa, di fronte ai suoi ammiratori.
La sprinter plurimedagliata delle Fiamme Gialle è riuscita a migliorare di altri 10 centesimi di secondo il primato stabilito al Grand Prix di Nottwil nei 100 metri T42, fermando il cronometro a un notevole 15.05  secondi , due le volte in cui nell’arco di due mesi si è migliorata.
La campionessa paralimpica prosegue così una stagione d’oro che l’ha portata al primo posto del ranking mondiale detenendo tre delle migliori prestazioni iridate T42 nelle specialità dei 100, 200 e Salto in lungo.
Il suo obiettivo stagionale, l’ambizione di scendere sotto i 15 secondi, rimangono ora i prossimi Campionati Mondiali Paralimpici che si disputeranno nel mese di ottobre a Doha (Qatar) dal 22 al 31 ottobre.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu