AVIS -Telethon 2014 - Ciclistica Avis NSN

Telethon 2014:
AVIS in prima linea
per la raccolta fondi
a favore della ricerca scientifica.

Torna anche quest’anno la maratona di solidarietà di AVIS con la Fondazione Telethon, che in quasi quindici anni di collaborazione ha permesso alla nostra Associazione di sostenere 11 progetti di ricerca specifici sul sangue, contribuendo al raggiungimento di risultati incoraggianti.

L’appuntamento è in programma dall'8 al 14 dicembre (in concomitanza con la maratona sulle reti Rai) e vedrà il coinvolgimento di oltre 260 sedi AVIS che saranno presenti nelle piazze di tutta Italia con punti di informazione, sensibilizzazione e raccolta fondi.

Duranta la puntata di domenica 14 dicembre di "Mattina in famiglia", la responsabile comunicazione di AVIS, Claudia Firenze, consegnerà il tradizionale assegnone con cui la nostra Associazione darà un forte sostegno al progetto del prof. Mirko Pinotti per lo sviluppo di un nuovo approccio terapeutico per l’Emofilia B.
Il Prof. Mirko Pinotti, 46 anni, Professore di Biochimica presso l’Università di Ferrara, presenta il suo progetto biennale di ricerca intitolato "Sviluppo di un nuovo approccio terapeutico per l’Emofilia B causata da mutazioni che causano salto dell’esone mediante modulazione del processamento di RNA messaggero".

I progetti di ricerca adottati da AVIS a partire dal 2001 hanno riguardato le beta-talassemie, le piastrinopenie, l’anemia di Fanconi, la malattia di Von Willebrand e l’emocromatosi.

"La collaborazione con Telethon – spiega il presidente di AVIS NAZIONALE, Vincenzo Saturni – è importante per AVIS per diversi motivi. Innanzitutto è un'occasione per ribadire ulteriormente che i malati sono al centro della nostra azione, sia col dono del sangue che attraverso il sostegno ai progetti di ricerca.
I nostri volontari pensano in modo anonimo e gratuito alla persona che riceverà il sangue da loro donato, allo stesso modo pensano al beneficio che un contributo alla ricerca scientifica potrà dare alla salute di moltissime persone". "Nella maratona di Telethon – prosegue il presidente di AVIS – l’altro valore aggiunto è rappresentato proprio dalla presenza dei volontari nelle città e nelle piazze.
Il tempo e la passione che dedicano con banchetti e altre iniziative sono stati e sono la vera ricetta degli ottimi risultati conseguiti negli anni".

> Fondazione Telethon