9 Febbraio 2015 - Ciclistica Avis NSN

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

9 Febbraio 2015

Eventi Bike

Alex Zanardi: frattura alla clavicola, l’incidente in allenamento con l’handbike.

L’ex pilota automobilistico che dopo il gravissimo incidente del 2001 ha iniziato una nuova avventura sportiva ricca di successi, conquistando con l’Handbike per ben cinque volte il titolo iridato, due Ori e un Argento all’Olimpiade di Londra, IronMan e attuale conduttore di "Sfide" il programma in onda su Rai 3 con un nuovo ciclo di 8 puntate, ha avuto un brutto incidente  mentre si stava allenando in handbike su una strada panoramica nelle vicinanze della sua abitazione, sui Colli Euganei.

Uscito di strada, è andato a finire rovinosamente contro il guardrail in legno della curva del Roccolo, la sesta della strada omonima in direzione di Torreglia.
Prima le cure dell’amico e medico dei piloti Claudio Costa che gli ha subito messo un tutore alla spalla, poi la radiografia presso il laboratorio di analisi mediche.
Nonostante la frattura che comporterà un lungo stop degli allenamenti, Alex Zanardi non ha perso il buonumore. È stato lui stesso a dare l’annuncio, via Twitter, con quel suo solito modo di sdrammatizzare e di ridere in faccia alla sfortuna:
«Da Re del Budino a pirla dei Colli. X chi conosce la zona però alla 6a curva Roccolo s’è fatto male pure il Guardrail!» (postando anche la radiografia della spalla).

Il tweet per molti non è stato chiaro e anche di difficile interpretazione.
Il riferimento è alla sua partecipazione avvenuta domenica 8 febbraio, ospite alla trasmissione "Che Tempo che Fa" presentata da Fabio Fazio.

Nel corso dell’intervista, ripercorrendo la sua storia personale: la carriera automobilistica, l’incidente, la nuova avventura sportiva con l’handbike, la conduzione televisiva a "Sfide", aveva dichiarato «Non sono un eroe, ma un ottimista che ci prova».
«Dobbiamo metterci in testa che tutti abbiamo del talento, dipende da cosa vogliamo fare.  È molto più difficile capire cosa si vuole diventare che riuscire a farlo per davvero».
Parlando poi dei suoi innumerevoli record conquistati, non ha mancato anche di ricordare scherzosamente l’ultima sua "impresa" ottenuta qualche giorno prima nella cucina di casa. L’estrazione del budino dallo stampino, operazione difficile in quel momento per la moglie Daniela, che aveva voluto mettere alla prova il "campione".

Ad Alex gli auguri di cuore da tutti noi per una pronta guarigione ed un presto ritorno alle competizioni sportive.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu