5 Settembre 2016 - Ciclistica Avis NSN

5 Settembre 2016

AL VIA LA QUINDICESIMA
PARALIMPIADE ESTIVA

Martedì 30 agosto, dallo scalo romano di Fiumicino, è partita ufficialmente l'avventura di Rio 2016 per gli Azzurri impegnati dal 7 al 18 settembre, nei Giochi della XV Paralimpiade Estiva.
I primi a partire per Casa Italia Paralimpica, presso la Parrocchia dell’Immaculada Concepcion di Rio, gli azzurri dell'atletica leggera, del canottaggio, della vela e del nuoto.
Mercoledi 31 agosto è stata la volta della squadra del tennistavolo, mentre Giovedì primo settembre gli atleti del tennis e del sollevamento pesi. Tiro a segno, tiro con l'arco e triathlon hanno lasciato l'Italia il 2 settembre.
Il giorno successivo l'equitazione, mentre Domenica 4 sono partiti gli azzurri della scherma e una parte dei ciclisti, il cui blocco più grosso volerà l'8 settembre. Un giorno prima, il 7, saranno i canoisti a imbarcarsi per il Brasile.

Si terrà Martedì 6 settembre, alle ore 19.30, il taglio del nastro, da parte del Presidente Luca Pancalli, che inaugurerà ufficialmente Casa Italia Paralimpica a Rio de Janeiro.
Insieme al Presidente, a fare gli onori di casa, il Capo Missione e Segretario Generale CIP, Marco Giunio De Sanctis.
Saranno presenti una rappresentativa di Atleti, l'Ambasciatore italiano in Brasile, Antonio Bernardini, il Console Generale Riccardo Battisti, il Cardinale Orani Joao Tempesta, tutti i media accreditati ai Giochi e un ospite d'eccezione, il Presidente dell'International Paralympic Committee, Phil Craven.

Fra i Campioni dello Sport Italiano che difenderanno i colori Azzurri alle Paralimpiadi di Rio, anche tre dei nostri medaglisti col Premio AVIS Sport e Solidarietà: Alex Zanardi, Francesca Porcellato e la portabandiera dell’Italia, Martina Caironi.

Per raccontare la storia del movimento paralimpico italiano dagli albori ai giorni nostri, Giovedì 1 settembre presso la sede dell’Inail a Roma è stato presentato un film documentario, trasmesso poi Domenica 4 settembre su Rai Due.

Seleziona l'immagine per aprire il Sito ufficiale dell’opera "Memoria Paralimpica" >>

Il documentario (56 minuti) ricostruisce il filo rosso partito da Ostia, con i primi atleti paralimpici italiani, oggi 70-80enni, approdati al Centro Paraplegici dell’Inail tra gli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso che conduce fino agli atleti più giovani (da Alex Zanardi a Bebe Vio, Francesca Porcellato, Vittorio Podestà, Martina Caironi, Assunta Legnante ecc.), oggi pronti per la sfida di Rio 2016.
Venticinque interviste e un raro patrimonio di fotografie e filmati, concentrati nel film ma tutti visibili in versione integrale sul sito del progetto "Memoria Paralimpica", realizzato da Redattore sociale su incarico del Comitato Italiano Paralimpico e della Fondazione Italiana Paralimpica.

È ondine anche il SITO Ufficiale della Delegazione Azzurra alle Paralimpiadi di RIO DE JANEIRO.

Vedi > Intervista a Alex Zanardi
Vedi > Intervista a Martina Caironi
Vedi > Intervista a Francesca Porcellato

DOMENICA 18 SETTEMBRE:
l'Italia nella top ten del medagliere
alle Paralimpiadi di Rio 2016

Si sono conclusi nella notte fra domenica e lunedì i giochi della XV a paralimpiade che hanno fatto vincere all’Italia ben 39 Medaglie: 10 d’Oro, 14 d’Argento e 15 di Bronzo.
Sette delle quali conquistate da: Martina Caironi, Francesca Porcellato e Alex Zanardi.

Alla cerimonia di chiusura la portabandiera azzurra è stata la giovanissima "Bebe Vio" che è riuscita ad emozionarci, come del resto tutti gli atleti che hanno partecipato alle gare, con la conquista dell’Oro e del Bronzo (a squadre) col fioretto.

Con l’evento conclusivo cala ora il sipario sulla Città di Rio de Janeiro. Il nuovo appuntamento coi giochi Olimpici e Paralimpici sarà prossimamente a Tokio nel 2020.