31 Agosto 2022 - Ciclistica Avis NSN

31 Agosto 2022

LA SCOMPARSA DI ALDINA BOSSI

Con immenso dispiacere siamo venuti a conoscenza della scomparsa all’età di 85 anni di Aldina Bossi.
Aldina, da tempo sofferente, è venuta a mancare martedì 12 luglio e il funerale si è tenuto nel suo paese natale, a Lambrinia di Chignolo Po in provincia di Pavia nella chiesa di Sant’Antonio da Padova, il giorno 14 luglio.

Aldina aveva svolto la sua attività lavorativa prima alla GTE in via Bernina e successivamente negli uffici della Siemens in viale Europa a Cologno Monzese.

Negli anni dal 1984 al 1991, col marito Osvaldo Salomoni, è stata la prima donna ad aderire alla squadra ciclistica Avis GTE e poi Siemens Telecomunicazioni, partecipando attivamente ai momenti sportivi e conviviali della società, trasmettendo a tutti noi ciclisti e familiari una ventata di simpatica allegria.

A lei anche il merito di aver dato impulso a quello che poi si è rivelato come il nostro "primo raid ciclistico" con partenza dallo stabilimento in provincia di Milano fino a raggiungere quello di Caserta, tenutosi dall’8 al 14 luglio del 1989 e prendendo parte con altri 28 ciclisti, alla "Cassina dé Pecchi-Marcianise" percorrendo le 7 tappe e gli 870 chilometri che dividevano le due unità produttive dell’Azienda.

In quella circostanza oltre ad essere stata ammirata in qualità di ciclista, superando brillantemente le asperità del percorso, con la salita anche al Passo della Cisa, è stata da tutti noi apprezzata anche nelle vesti di "giornalista" avendoci poi consegnato, durante la festa sociale di fine anno, un bellissimo diario a ricordo di quelle indimenticabili giornate.

Dopo aver lasciato l’attività lavorativa si era ben inserita nell’ambiente della pubblicità televisiva con la realizzazione di alcuni "spot" e, quando ci sentivamo telefonicamente per i saluti, non mancava di tenerci informati sui suoi futuri impegni con i personaggi del mondo dello spettacolo.

Ciao Aldina, rimarrai empre nei nostri ricordi - Andrea

Nella foto: Il Presidente di Avis Milano, Giuseppe Battaini saluta i ciclisti in partenza dallo stabilimento di Cassina. Al centro, Aldina Bossi

Ritorna a:
[  Eventi 2022 ]