29 Marzo 2015 - Raduno Sociale - Ciclistica Avis NSN

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

29 Marzo 2015 - Raduno Sociale

Eventi Bike

Al "Traghetto di Leonardo" a Imbersago.

È piaciuto ai 25 ciclisti della S.C. AVIS Nokia Solutions and Networks convenuti, il percorso  scelto per il Raduno Sociale di domenica 29 marzo 2015.
Una piacevole pedalata verso la valle dell'Adda, con la simpatica doppia traversata del fiume.
All'andata sull' "aereo" Ponte in ferro di Paderno, con vista sul panorama mozza fiato delle anse del fiume immortalate da Leonardo da Vinci in tante sue opere pittoriche (fra cui anche "la Gioconda") e, per restare fedeli al Grande Genio, attraversando il fiume, al ritorno, sul famoso "Traghetto di Leonardo" in località Imbersago.

Interessanti anche i tratti del percorso su stradine secondarie, ricche di scorci panoramici sul Resegone e le Grigne, o fra verdi vallette come la strada per Castel Negrino e Commenda, o  nell'attraversamento dei centri storici di paesi come Aicurzio e Verderio, con le loro storiche  piazzette e le loro tortuose stradine qualche volta, ahimè, percorse per errore contromano…
Non è mancata qualche asperità. All'andata la salitella che da Carvico porta a Villa d'Adda.  Bevuta tutta d'un fiato dai più allenati, presa con calma olimpica dagli altri. Giunti in cima, tutti giù di volata lungo la bella discesa fino al bivio per Imbersago. Al ritorno la salita del "Respiro" , il cui nome sta, forse, a testimoniare di qualche maggiore difficoltà per i ciclisti nell'affrontarla.

All'imbarcadero, in attesa del traghetto, qualche foto di gruppo, poi tutti a bordo! Pagato l'obolo, un simpatico "Caronte" ci traghetta "sani e salvi" sulla sponda opposta.

Un buon caffé al bar e qualche brioche ci ricaricano piacevolmente per gli ultimi 30 km sulla via del ritorno.


Vedi: le immagini della giornata

 
Torna ai contenuti | Torna al menu