Menu principale:
Fonte | www.federciclismo.it
L’abbraccio di Torino a Nibali per la conquista del 99° Giro
Tantissimo affetto per il campione siciliano sulle strade del capoluogo piemontese – I complimenti del Presidente della FCI Di Rocco: "Giro entusiasmante, che ha riportato il ciclismo nel cuore della gente recuperando credibilità e grande consenso popolare" (leggi tutto).
CLASSIFICA FINALE:
1 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team 86:32:49
2 Esteban Chaves (Col) Orica-
3 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 0:01:17
4 Steven Kruijswijk (Ned) Team LottoNl-
5 Rafal Majka (Pol) Tinkoff Team 0:04:37
6 Bob Jungels (Lux) Etixx – Quick-
7 Rigoberto Uran (Col) Cannondale Pro Cycling 0:11:47
8 Andrey Amador (CRc) Movistar Team 0:13:21
9 Darwin Atapuma (Col) BMC Racing Team 0:14:09
10 Kanstantsin Siutsou (Blr) Dimension Data 0:16:20
MAGLIE:
Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel -
"Effetto Nibali"
L'impresa del corridore siciliano ha acceso l'entusiasmo del Paese. Il presidente del CONI Malagò corre a salutarlo, il premier Renzi lo chiama al telefono e mercoledì il Presidente Mattarella lo riceverà al Quirinale (leggi tutto).
"Nibali dona la maglia rosa a Mattarella"
Roma (1/6) -
Il ciclista azzurro dell'Astana, accompagnato dal presidente del CONI, Giovanni Malagò, è stato accolto dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, al quale ha portato in dono una maglia rosa, simbolo del suo ultimo trionfo al Giro d'Italia. Con Nibali e Malagò c'era anche Claudio Ranieri, che ha ricevuto nei giorni scorsi l'onoreficenza di grande ufficiale al merito della Repubblica. Il tecnico romano ha regalato a Mattarella una maglia del Leicester, campione d'Inghilterra.
CON RENZI — Lunga chiacchierata con sportivi e olimpionici per Matteo Renzi ai giardini del Quirinale. Il presidente del Consiglio ha fatto i suoi personali complimenti a Ranieri e a Nibali. Il premier era accompagnato dalla moglie Agnese e i tre figli. "Mio figlio sa a memoria la formazione del Leicester ed è diventato esperto di ciclismo", ha detto.
23 Maggio 2016
Fonte | www.federciclismo.it
CAMPIONATI DEL MONDO PARACICLISMO: Bottino di lusso per gli Azzurri
L’Italia torna da Ostenda con 4 ori, 5 argenti, 7 bronzi e molti piazzamenti d’eccellenza – Ottime indicazioni per Rio2016
Ostenda (BEL) -
Ma quello che contava, a parte i risultati, era testare lo stato di forma in questa parte di stagione contro avversari che, in larghissima parte, i ragazzi di Mario Valentini si troveranno di fronte a Rio de Janeiro a Settembre. E, da quello che si è visto finora, è assai confortante constatare che i nostri andranno Rio per giocarsi parecchi titoli in palio.
Benissimo l’handbike con Francesca Porcellato a dominare la categoria WH3, con due squillanti successi sia nella crono che su strada. Francesca ha poi dato il suo validissimo contributo nella conquista dell’oro nella Team Relay finale.
Alessandro Zanardi porta a casa un oro e un argento contrastato validamente dall’olandese Jetze Plat che lo ha battuto nella crono e ha ceduto al bolognese solo in volata, nella gara su strada.
ORO
Francesca Porcellato (WH3 ) Cronometro e Strada
Alessandro Zanardi (MH5) strada
Team Relay (Staffetta Handbike ) – Zanardi Cecchetto Porcellato
ARGENTO
Giancarlo Masini (MC1) Crono
Alessandro Zanardi (MH5) Crono
Jenny Narcisi (WC4) Strada
Andrea Tarlao (MC5) Crono
Paolo Cecchetto (MH3 Strada)
BRONZO
Luca Mazzone (MH2) Crono e Strada
Fabio Anobile (MC3 ) Strada
Giancarlo Masini (MC1) Strada
Giorgio Farroni (MT2) Strada
Pizzi/ Fantini Tandem Strada
Andrea Tarlao (MC5) Strada