26 Maggio 2016 - Ciclistica Avis NSN

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

26 Maggio 2016

Eventi Bike

È morto il Cardinale
Loris Francesco Capovilla


Si è spento oggi a Bergamo, presso la Clinica Palazzolo, dove era ricoverato dall’aprile scorso, il Cardinale Loris Francesco Capovilla.

Creato Cardinale da papa Francesco il 22 febbraio 2014 – è scomparso all’età di 100 anni - li aveva compiuti il 14 ottobre scorso e, dal 15 aprile era il più anziano Vescovo d’Italia e il quarto al mondo.

Nato a Pontelongo, in provincia di Padova, era stato ordinato sacerdote il 23 maggio 1940. Per dieci anni, dal 15 marzo 1953 al 3 giugno 1963, è stato Segretario particolare di Angelo Giuseppe Roncalli, prima quando questi era patriarca di Venezia e poi durante il papato di Giovanni XXIII.

Il beato papa Paolo VI nel 1967 lo ha nominato Arcivescovo di Chieti e Amministratore perpetuo della diocesi di Vasto (oggi Arcidiocesi di Chieti-Vasto); riceve la consacrazione episcopale il successivo 16 luglio, nella basilica di San Pietro in Vaticano, dallo stesso Pontefice; nel 1971 viene scelto come Prelato di Loreto e Delegato pontificio per il Santuario Lauretano.

Dal 10 dicembre 1988 il Cardinale Capovilla viveva a Sotto il Monte Giovanni XXIII , paese d’origine di Angelo Roncalli, a "Ca' Maitino" nella casa custodita dalla Suore delle Poverelle, che Giovanni XXIII amava definire "la casa dei ricordi" e lì, ne ha custodito la memoria e continuato nella divulgazione del pensiero e delle opere di Papa Giovanni XXIII.

Le sue giornate erano scandite dalla sveglia all’alba, dalla Messa con le Suore delle Poverelle, dal lavoro alla scrivania, tra carte, dossier, corrispondenze. Preghiera e lavoro, intervallati da visite e incontri con conoscenti.

È ancora vivo in noi il ricordo dell’incontro avuto col Cardinale Capovilla in occasione del nostro raduno sociale del 6 aprile 2014 (il ricordo di quella visita). Da allora, e fino a quando è stato possibile, non sono mancati altri personali momenti di incontro, partecipando alla messa mattutina da Lui celebrata in cappella. L’ultima visita a "Ca' Maitino" a fine marzo, alla vigilia della Santa Pasqua per porgere i nostri Auguri al Cardinale ed alle Suore delle Poverelle.   

La camera ardente del Cardinale Capovilla è stata aperta a Sotto il Monte presso l’abitazione di Ca’ Maitino.
La cerimonia funebre, Lunedì 30 Maggio, alle ore 10:00 nella Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista a Sotto il Monte Giovanni XXIII.

Vedi > Funerali cardinale Capovilla

 
Torna ai contenuti | Torna al menu