26 Aprile 2015 - Ciclistica Avis NSN

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

26 Aprile 2015

Eventi Bike

Da Trezzo sull'Adda a Bergamo Alta,

"dal taccuino del presidente Cedri"

Quest'anno, nel mese di aprile, il meteo è stato piuttosto generoso con noi ciclisti dell'amata S.C. AVIS NSN, soliti a uscire in bici per le strade della Brianza e della Bergamasca. Il sole ci ha quasi sempre accompagnato e se qualche volta è mancato non è mai stato assente per lunghi periodi.
C'è stata solo una eccezione: ci ha puntigliosamente tirato "Il bidone" nella data del Raduno Sociale con meta Bergamo "Città Alta", programmato domenica 26 aprile dove le previsioni non erano ottimali... anzi, erano pessime.

Così domenica, alle 7 di mattina ero già alla finestra ad osservare un cielo grigio scuro ed immaginare lo stato delle strade lungo il percorso che avevo studiato nei dettagli "su Google Map…" : ritrovo a Trezzo sull'Adda, passaggio da Ponte San Pietro, poi a Valbrembo, poi Paladina, poi attacco della salita di 4,7 Km su per i tornanti di via del Pascolo dei Tedeschi, a seguire via generale Giovanni Marieni, via Torni dove le pendenze diminuiscono e via Sudorno, che nei giorni di sole si presenta come una balconata sulla città bassa con panorama meritevole di menzione.
A dire il vero avevo fatto anche un sopralluogo in bici, in incognito, su possibili alternative: via Fontana, Via Madonna della Castagna, via Colle dei Roccoli, via Vetta…, che però, con le loro pendenze, oltre a lasciarmi senza fiato (si proprio in senso fisico…!) mi avevano convinto definitivamente della bontà della scelta su Google!


Alle 7:30 ricevo qualche sms di amici ciclisti che, visto il cielo nuvoloso, annunciano la loro rinuncia. Quasi per dovere d'ufficio raggiungo in auto il punto di ritrovo a Trezzo, convinto di non trovare nessuno e dovere rimandare la data del raduno.
Ed invece doppia sorpresa: arriva una mezza dozzina di ciclisti e dal cielo continua a non cadere neppure una goccia! Il dado è tratto! Partiamo in bici sulle strade che via via si vanno asciugando.
Ci sono Andrea, Antonio, Fabio, Nicola (Nik per gli amici), Giancarlo e Osvaldo accompagnato da un amico, Daniele.
Giunti in prossimità della salita, il più esperto del luogo verso cui ci dirigiamo sembra essere Osvaldo, ben noto a tutti noi come fortissimo scalatore, che mi invita suadente a modificare il percorso illustrando le "bellezze" di una variante che sale in Vetta all'arrivo della funicolare….
Fortunatamente memore delle fatiche del precedente sopralluogo e del "fiatone" sofferto proprio su quel percorso, declino cortesemente a nome di tutti. Non volendo privarlo del piacere della salita, lo lascio alla sua difficile variante dandoci appuntamento alla Porta Sant'Alessandro di Città Alta.

Il tempo tiene, non piove e arriviamo tutti alla Porta quasi contemporaneamente. Si impone la foto di rito e si decide di entrare in Città Alta affrontando con prudenza il percorso sull'acciottolato delle stradine del centro piene di turisti.  
La vista di Piazza Vecchia, magnifico gioiello rinascimentale, ci ripaga della fatica fatta e con Andrea e Fabio scatta la decisione unanime di ripetere per il nostro Raduno Sociale di Chiusura 2015, la stessa meta e percorso, magari organizzando un incontro e saluto con l'AVIS di Bergamo e gli amici ciclisti di AVIS Bergamo.
Il ritorno, come tutti i ritorni, è una piacevole discesa che ci porta lungo la vallata del Brembo fino a Canonica e da lì a Trezzo.

Vedi > alcune immagini della giornata

 
Torna ai contenuti | Torna al menu