23 Luglio 2017 - Ciclistica Avis NSN

23 Luglio 2017

Martina Caironi ai mondiali di Londra vola ancora, oro nei 100 e nel lungo

Si sono svolti a Londra, presso l'Olympic Stadium, dal 14 al 23 luglio gli VIII  Campionati Mondiali Paralimpici di Atletica leggera.
La Nazionale italiana era composta da 12 atleti, 5 donne e 7 uomini.

A guidare la spedizione azzurra le due medaglie d’oro alle Paralimpiadi di Londra 2012 e Rio 2016 Martina Caironi e Assunta Legnante che, anche in questo importante appuntamento, si sono riconfermate sul gradino più alto del podio.

Domenica 16 luglio: Martina Caironi, per la terza volta consecutiva dopo Lione e Doha si è aggiudicata il podio nella finale dei 100 metri, categoria T42,  conquistando la medaglia d’oro con il tempo di 14.65, sfiorando di 4 centesimi di secondo il suo attuale primato iridato risalente al 2015.
Sul secondo gradino del podio anche l’argento per l’azzurra Monica Contraffatto (15.35), terza la statunitense Scout Basset.

Al termine della gara, un leggero velo di amarezza nelle sue parole, ma anche molta consapevolezza:

«Non è un segreto, il record del mondo era da fare. Continuo a lottare contro me stessa perché le mie avversarie non sono ancora arrivate ai 15 secondi. Volevo fare una partenza più veloce ma abbiamo perso troppo tempo ai blocchi. Sarebbe sempre meglio avere qualcuno accanto per darmi una spinta in più. È sempre comunque emozionante correre in questo stadio, mi sento a casa».

Domenica 23 luglio: Martina Caironi
ha conquistato l’oro anche nel salto in lungo con l’ottima misura di 4.72, quasi un metro in più rispetto alla seconda classificata. L'argento infatti è andato alla giapponese Kaede Maegawa, con 3.79, il bronzo alla statunitense Scout Basset con 3.45.
«Bis d’oro per la nostra campionessa assetata di vittorie, ma ne eravamo sicuri – ha commentato il presidente del CIP, Luca Pancalli – La grinta di Martina è ineguagliabile, ci ha offerto, ancora una volta stasera, uno spettacolo emozionante, superando se stessa e fissando la sua nuova misura limite, senza risparmio. Vivissime congratulazioni».

La squadra azzurra con un totale di 10 medaglie: 4 d’oro, 4 d’argento e 2 di bronzo si è collocata al 13° posto nella graduatoria finale dei giochi.

A Martina Caironi anche le nostre congratulazioni e gli Auguri per altri nuovi successi e soddisfazioni.