22 Maggio 2015 - Ciclistica Avis NSN

22 Maggio 2015

Fonte | Avis Nazionale

Assemblea generale 2015: #NutriAmo la Vita!

‘Nutriamo la vita’: è questo lo slogan scelto per la 79^ Assemblea generale AVIS, in programma da venerdì 22 a domenica 24 maggio a Palermo, presso il Teatro al Massimo.
Il tema assembleare si propone anche come un abbraccio ideale tra Palermo ed EXPO 2015, evento a cui l’Associazione prende parte con un progetto, AVIS per EXPO, che mira a conoscere le abitudini alimentari e gli stili di vita della popolazione italiana.
AVIS, con i suoi 1.250.000 donatori di sangue e oltre 2.100.000 donazioni all’anno (dati 2013) è la più grande e la più antica associazione di volontariato del sangue d’Italia, essendo stata fondata nel 1927 dal dottor Vittorio Formentano.
All’evento assembleare di Palermo parteciperanno circa 1.000 delegati tra persone fisiche e giuridiche, in rappresentanza delle 3.404 sedi associative presenti su tutto il territorio nazionale.
I lavori (vedi programma) si apriranno alle ore 14,30 del 22 maggio con la relazione del Presidente nazionale, Vincenzo Saturni. Al termine della tre giorni assembleare saranno comunicati i dati su donatori e donazioni aggiornati al 31 dicembre 2014.

Tra i principali temi toccati in Assemblea vi saranno l’accreditamento del sistema trasfusionale (con un impegno serio per non sforare la deroga del 30 giugno 2015), i modelli organizzativi dell’Associazione e il contributo alla Riforma del terzo settore oggi in discussione al Senato dopo l’approvazione alla Camera.

"Il tema assembleare di quest’anno "#NutriAmo la Vita" – spiega il presidente di AVIS NAZIONALE, Vincenzo Saturni - nasce in coerenza con la nostra missione allargata ed in continuità col progetto "AVISxEXPO. Nutriamo la vita!" realizzato in collaborazione con Avis Lombardia, Provinciale e Comunale Milano.
E chi meglio di AVIS e dei suoi donatori può essere testimonial di questo concetto? Infatti nella simbologia, il sangue è sinonimo di vita e la trasfusione rappresenta una reale speranza di vita per un numero ancora elevato di persone, in Italia e nel mondo".
L’attenzione agli stili di vita e alle abitudini alimentari della popolazione, principale oggetto del questionario AVIS per EXPO, sarà al centro anche di alcuni dei gruppi di lavoro che si terranno nella mattinata di sabato 23 maggio (ore 9-12.30).
Questi saranno infatti i 4 momenti di approfondimento assembleare:

1. "Stili di vita sani e positivi: vantaggi per chi dona e per chi riceve."
2. "Le malattie trasmesse da vettori per una donazione/trasfusione sempre più sicura." - Corso ECM.
3. "Crisi economica e etica: Volontariato per dare qualità alla vita"
4. "Laboratorio tematico: la promozione della donazione, la chiamata/convocazione e l’accoglienza del donatore"

AVIS cercherà di far vivere a tutti le idee della 79^Assemblea attraverso i suoi principali strumenti di comunicazione: sito, social network (#nutriamolavita #AssembleAvis), web Radio Sivà. Ogni giorno, inoltre, sarà disponibile l’edizione speciale di Avis sos, con cronache e approfondimenti da Palermo.

Nel numero consultabile on-line di Avis sos news speciale Assemblea potete rivivere i momenti principali riferiti alla giornata di apertura.