22 Giugno 2016 - Mattarella ha consegnato il Tricolore agli azzurri - Ciclistica Avis NSN

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

22 Giugno 2016 - Mattarella ha consegnato il Tricolore agli azzurri

Eventi Bike

FEDERICA PELLEGRINI e MARTINA CAIRONI le portabandiera ai Giochi di Rio

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale una rappresentanza degli atleti italiani che parteciperanno ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Rio de Janeiro 2016.

La folta rappresentanza di atlete e atleti azzurri, tecnici e dirigenti era guidata dal Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò e dal Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli. Per quanto riguarda il ciclismo erano presenti il Presidente Renato Di Rocco, i tecnici Davide Cassani e Mario Valentini, gli atleti Diego Rosa, Ivano Pizzi e Alessandro Fantini.

Nel corso della cerimonia, aperta dall'esecuzione dell'Inno nazionale da parte della Banda Musicale Interforze, sono intervenuti il Presidente Malagò, il Presidente Pancalli e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Luca Lotti.

Il Presidente Mattarella ha consegnato la Bandiera italiana all'atleta azzurra Federica Pellegrini, designata portabandiera dell'Italia per le Olimpiadi di Rio 2016 e all'atleta Martina Caironi, portabandiera dell'Italia alle Paralimpiadi di Rio 2016. Nel discorso iniziale ha ricordato come: "le Olimpiadi sono una condizione, una occasione di solidarietà, pace, amicizia, lealtà e competizione con rispetto degli altri. Questo messaggio deve essere così forte e positivo, ogni quattro anni si rinnova, ed è elemento di speranza in tutto il mondo. Vi auguro di raccogliere molte medaglie, ma sono i vostri comportamenti e le vostre prestazioni che quindi daranno onore e terranno alto il nome dell'Italia alle Olimpiadi. Sono comunque sicuro che voi lo saprete fare e che la bandiera che riconsegnerete sarà stata onorata dai vostri comportamenti e dalle vostre prestazioni.
L'Olimpiade Roma 1960 hanno lasciato un segno importante nella comunità internazionale con la prima edizione delle Paralimpiadi, grazie all'intuizione di Antonio Maglio. Tutti hanno seguito quell'esempio. Le Olimpiadi incidono sul paese che le ospita: mi auguro che l'orizzonte di Roma 2024, se avrà la possibilità di realizzarsi, possa perseguire obiettivi di questo rilievo".

Il presidente del CONI Malagò si è rivolto al Presidente Mattarella: "Signor presidente, le prometto che gli atleti azzurri faranno di tutto per onorare la maglia azzurra, perché sanno che di rappresentare l'orgoglio del Paese".

Fonte|www-federciclismo.it

torna su ^

Ritorna a:
[ Eventi Soc. Cicl. 2016 ]

 
Torna ai contenuti | Torna al menu