18 Giugno 2017 - Ciclistica Avis NSN

18 Giugno 2017

Alberto Argentoni è il nuovo presidente di AVIS Nazionale

La scelta è avvenuta oggi a San Donato Milanese (Mi) durante la riunione di insediamento del nuovo Consiglio Nazionale per il quadriennio 2017-2021.
Succede a Vincenzo Saturni, medico trasfusionista varesino che ha guidato l’Associazione per due mandati consecutivi dal 2009 al 2017, conseguendo durante il suo mandato traguardi significativi: un milione e 320 mila soci, con più di due milioni di donazioni.

58 anni, medico di medicina generale di Eraclea (Ve), Alberto Argentoni è stato negli ultimi 4 anni vice-presidente vicario di AVIS NAZIONALE.
In associazione dal 1977, in precedenza era stato Presidente di AVIS Provinciale Venezia e AVIS regionale Veneto.

Argentoni è stato anche Sindaco di Eraclea, dal 1995 al 2004. Si è laureato in medicina nel 1983 a Padova, mentre è dell’1987 la specializzazione in Ematologia generale.

Presidente della Fondazione Tes, che ha contribuito a far nascere e che si occupa di ricerche sulle cellule staminali per la ricostruzione tissutale e la cura dell’emofilia.

Il Consiglio Nazionale ha anche votato il nuovo Comitato esecutivo. Queste le cariche:
Vicepresidente vicario: Michael Tizza (Emilia Romagna)
Vicepresidente: Pasquale Pecora (Campania)
Segretario generale: Claudia Firenze (Toscana)
Tesoriere: Giorgio Dulio (Piemonte)

Del Comitato esecutivo fanno parte anche:
Tiziano Gamba (Lombardia)
Giovanni Magara (Umbria)
Domenico Nisticò (Calabria)
Alice Simonetti (Marche)

"Sono consapevole – ha dichiarato il neo presidente – di assumermi una responsabilità particolarmente rilevante, in quanto la nostra Associazione è profondamente radicata sul territorio e contribuisce ogni giorno a garantire l’autosufficienza di sangue ed emocomponenti.
Gli obiettivi che ci poniamo sono quelli di mantenere l’unitarietà e far crescere l’associazione come è stato in questi 90 anni".

Auguri per un proficuo lavoro al neo neo eletto Presidente, al nuovo Esecutivo (foto sotto) ed a tutto il Consiglio Direttivo.