14 Settembre 2014 - Festa Sociale 45° di Fondazione - Ciclistica Avis NSN

14 Settembre 2014 - Festa Sociale 45° di Fondazione

Domenica 14 Settembre, a Liscate, nella splendida cornice dell’Agriturismo "Cascina di Mezzo" si è tenuta la Festa Sociale del Gruppo Aziendale Avis Nokia Solutions and Networks.
E’ stata questa una duplice occasione, quella per premiare alcuni dei donatori benemeriti e anche per festeggiare il 45° Anniversario dalla Costituzione del Gruppo, avvenuta nel lontano 1969.

Hanno accolto l’invito ed erano presenti oltre ai Donatori del Gruppo Aziendale con i loro familiari, i Soci della S. C. Avis NSN, gli ex Capi Gruppo: Angelo Fumagalli (Socio Fondatore), Andrea Andreoni, Daniela Menegazzo, Fabio Troi e gli ex consiglieri: Angelo Sala (neo Cavaliere al Merito della Repubblica), Giovanni Saccani, Paolo Argenti, Roberto Moretti, Pierluigi Passeggiati, Luca Balconi e Danio Mazzetti.
In rappresentanza dell’Avis di Milano sono intervenuti, il Sig. Pompeo Cerone, figura storica di "collegamento" sin dalla nascita fra il nostro Gruppo Aziendale e l’AVIS di Milano e il dott. Luca Bordoni, presenti anche il Presidente della locale sezione Avis di Cassina de’ Pecchi, Luca Bettoschi accompagnato dal Consigliere e Socio Fondatore Luigi Pozzi.

Impossibilitati a partecipare, hanno fatto pervenire i saluti e gli auguri per la lieta ricorrenza, l’ex Capo Gruppo, Luisa Pate e gli ex consiglieri: Fulvio Mantegazza e Marcello Tarquini.

Auguri e ringraziamenti sono pervenuti anche dal CMT di NSN Italia, che ha riconosciuto la validità del lavoro svolto in tutti questi anni dal Gruppo Aziendale Avis, la sintonia con i valori aziendali di NSN, nonché i riconoscimenti per l’operato nel campo della solidarietà e la visibilità che la nostra Associazione ha avuto internamente ed esternamente nelle tante iniziative realizzate in questi anni.

Il Capo Gruppo Antonio Malenchini nel salutare tutti gli intervenuti, ha voluto ringraziare quanti lo hanno preceduto alla guida del sodalizio.
La sua costituzione prima e lo sviluppo poi avuto all’interno dell’Azienda con la sensibilizzazione dei lavoratori alla donazione di sangue - ha ricordato - hanno permesso di far continuare fino ai giorni nostri, nonostante le difficoltà conseguenti alle avvenute ristrutturazioni aziendali, questo storico Gruppo Aziendale.
Malenchini ha voluto altresì ricordare le diverse iniziative di Solidarietà che il Gruppo Aziendale Avis, da alcuni anni, si è impegnato a sostenere, annunciando a tutti i presenti anche un nuovo progetto:
La destinazione di un contributo all’Associazione Oikos per il progetto denominato "PREVENIRE IL MALTRATTAMENTO E L’ABUSO SESSUALE SUI BAMBINI" in Bolivia.

In rappresentanza di queste Associazioni erano presenti:

Don Eugenio Battaglia e Rosanna Lanza rispettivamente Presidente e Vice Presidente dell’Associazione Progetti e Solidarietà Oikos.
L’associazione opera nel Centro e Sud America oltre che in Thailandia, e si impegna a sostenere i minori e le famiglie in situazioni di disagio economico psico-sociale, mediante la promozione e la realizzazione di progetti di solidarietà finalizzati a prevenire e contrastare il fenomeno dell’abbandono dei minori nel loro paese d’origine.

Angelo Suzzani e Lino Di Spena, del Gruppo All Is One, gruppo di riferimento per il progetto Sanitario che riguarda la Tashi Boarding School di Katmandu in Nepal. L’iniziativa è particolarmente meritoria perché offre un sostegno diretto lì dove è più necessario, ad una struttura che oltre a prendersi cura di bambini sfortunati, li aiuta a crescere ed a svilupparsi nel proprio Paese.

Le Signore Veneziani Filomena e Cortinovis Cristina della Cooperativa Il Germoglio di Cassina de' Pecchi.
Realtà che si occupa di persone con disabilità da lieve a grave, e che come obiettivo, ha il mantenimento e miglioramento della qualità della vita di queste persone disabili e delle loro famiglie.

Ha poi avuto inizio il pranzo conviviale, in una pausa del medesimo, sono state conferite le benemerenze ai donatori che si sono particolarmente distinti nel corso dell'ultimo anno.
Sono stati quindi premiati:
Bacchelli Maurizio, per aver raggiunto le 50 donazioni gli è stata conferita la medaglia d’oro. A consegnarla, il fondatore del gruppo Angelo Fumagalli.

Bertolotti Ruggero, per aver raggiunto le 25 donazioni la medaglia d’argento. A consegnarla, il consigliere di Avis Milano e donatore di Avis NSN, Cesare Gavardi.
Terragni Luigi, ha ricevuto una Targa ricordo per la sua prima donazione. A consegnarla, il donatore Roberto Ballabio.

Nel ricordare poi la prossima donazione che si terrà a Cassina Plaza, Giovedì 16 ottobre, Malenchini ha rivolto un particolare saluto al donatore e ciclista, Dario Giussani (Ufficiale della Repubblica) per le sue 480 donazioni di sangue finora effettuate. Dalla sala, un caloroso applauso è stato manifestato da tutti i presenti nei suoi confronti.

Dopo le premiazioni, hanno preso la parola per ringraziare il Gruppo Aziendale AVIS e per una breve descrizione dei loro rispettivi progetti, Angelo Suzzani (Tashi Boarding School) e, Rosanna Lanza (Oikos).

Dopo l’immancabile e gustosissima torta, al termine della giornata di festa, i componenti del Consiglio Direttivo nel ringraziare tutti i partecipanti, hanno voluto donare loro una targa a ricordo dei 45 anni di ininterrotta attività dedicata alla raccolta di sangue ed alla solidarietà.