Giornata Mondiale del Donatore 2017 - Ciclistica Avis NSN

Giornata Mondiale del Donatore 2017

"Che cosa puoi fare? Dona sangue. Dona ora.
 Dona spesso".

Questo l’invito scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (a fianco il Direttore Generale, la dott.sa Margaret Chan)
per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 2017 che, come sempre, si celebrerà il 14 giugno prossimo.
«Lo slogan – si legge nella comunicazione ufficiale disponibile a
questo link (in lingua inglese) – sottolinea il ruolo che ogni singola persona può svolgere per aiutare gli altri in situazioni di emergenza, offrendo il dono prezioso del sangue».

In particolare, gli obiettivi della campagna di quest’anno sono:
– incoraggiare tutti i cittadini a rafforzare, attraverso la donazione, l’efficienza dei servizi sanitari nelle situazioni di emergenza;
– coinvolgere le autorità nella creazione di programmi nazionali che possano rispondere in modo efficace e tempestivo all’incremento del fabbisogno di sangue nei momenti di emergenza;
– favorire l’inclusione dei servizi trasfusionali nelle attività nazionali di intervento nelle situazioni di emergenza;
– rafforzare la consapevolezza civica dell’importanza di donare periodicamente durante tutto l’anno, al fine di garantire un costante approvvigionamento di sangue e raggiungere l’autosufficienza nazionale;
– celebrare e ringraziare le persone che donano il sangue regolarmente e incoraggiare i giovani a compiere, a loro volta, questo gesto;
– promuovere la cooperazione internazionale per garantire la diffusione a livello globale dei valori della donazione volontaria e non retribuita, aumentando al contempo la sicurezza e la disponibilità di sangue.

Le celebrazioni ufficiali di quest’anno si terranno nella capitale del Vietnam, Hanoi, e saranno organizzate con la collaborazione dell’Istituto Nazionale di Ematologia e Medicina Trasfusionale (NIHBT).

I manifesti della Giornata Mondiale del Donatore 2017

Per l’occasione, l’Organizzazione mondiale della Sanità ha messo a disposizione quattro poster legati al tema di quest’anno: l’importanza di donare in modo regolare e programmato durante tutto l’arco dell’anno e non solo quando si verificano delle calamità.
Una questione su cui anche l’AVIS si è più volte espressa, soprattutto nel corso di questo ultimo anno.
Il testo che campeggia sui poster, infatti, è il seguente:
"Non aspettare che si verifichino dei disastri. Che cosa puoi fare? Dona sangue. Dona ora. Dona spesso".
I manifesti, raffigurano quattro differenti soggetti in rappresentanza di Africa, Asia, Europa e Mediterraneo.

Ai quattro manifesti si aggiunge la versione speciale soprariportata, realizzata dall’AVIS Nazionale in occasione del Novantesimo anniversario di fondazione e ispirata all’Alfabeto della Solidarietà, progetto che offre a chiunque la possibilità di creare messaggi e slogan legati al tema del volontariato.