10 Novembre 2014 - Ciclistica Avis NSN

10 Novembre 2014

EXPO 2015
(Esposizione Universale Milano 2015)

Avrà luogo a Milano tra il 1º maggio e il 31 ottobre 2015.

L’esposizione è organizzata da Expo 2015 S.p.A., Società costituita dal Governo Italiano, dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Milano, dal Comune di Milano e dalla Camera di Commercio di Milano.

Il tema proposto per la Expo in Italia è "Nutrire il pianeta, energia per la vita", e vuole includere tutto ciò che riguarda l’alimentazione, dal problema della mancanza di cibo per alcune zone del mondo a quello dell’educazione alimentare, fino alle tematiche legate agli OGM.

|Avis Nazionale

EXPO 2015, ci sarà anche AVIS!

Con "AVISxEXPO, Nutriamo la vita!" anche la più grande associazione di volontariato del sangue italiana annuncia la sua presenza all’Esposizione Universale del 2015.

Il progetto - promosso da AVIS Nazionale, Avis Regionale Lombardia, Avis Provinciale e Comunale di Milano, Federazione internazionale dei donatori di sangue (Fiods e i giovani dell’IYC), Nutrition Foundation of Italy, con la collaborazione del Parco Tecnologico Padano - nasce con l’obiettivo di proporre iniziative, attività e prodotti educativi e scientifici deputati a fornire una grande attenzione nei confronti dell’alimentazione e della salute. Innovativa nel suo genere, l’iniziativa sarà estremamente interattiva, anche grazie alla messa in collegamento delle medesime realtà in paesi diversi del mondo.

AVIS
, che si occupa di sensibilizzare al dono del sangue e di emocomponenti e più in generale di promuovere la cultura della solidarietà e degli stili di vita sani, con questo progetto vuole incoraggiare la popolazione a perseguire una corretta alimentazione e l’attenzione nei confronti della salute, invitando il pubblico a effettivi comportamenti positivi.
Grazie alla collaborazione con Nutrition Foundation of Italy, prima e durante Expo, verrà messo in atto un attento studio osservazionale e verrà realizzato un questionario in italiano e inglese, disponibile anche on line, che verrà somministrato ad un campione della popolazione da gennaio 2015 fino a fine ottobre. Lo scopo dell’azione è quello di avere a disposizione dati concreti (Cosa sai, Cosa fai) e che costituiranno un parametro di riferimento oggettivo.
Cosa sai è una sezione di quesiti specifici sulle conoscenze dei nutrienti e relative abitudini alimentari (calorie e proteine, consumo di grassi, ecc.);
Cosa fai si sofferma sulle reali abitudini, sul consumo e sull’attività fisica.
L’ultima sezione del questionario chiede agli interessati cosa hanno mangiato nella giornata precedente per avere un parametro ancora più concreto sul tema. I questionari verranno compilati anche dai visitatori di Expo, italiani e stranieri, al fine di mettere in relazione i dati raccolti anche su una popolazione non residente. I risultati emersi dai questionari saranno resi noti alla fine dell’esposizione internazionale.
Ma la partecipazione di AVIS ad Expo non si esaurisce qui.

Da inizio maggio 2015 a fine ottobre 2015, Avis avrà il suo spazio presso Cascina Triulza, area dove saranno presenti le organizzazioni no profit. Verranno organizzati sei eventi: due presso Cascina Triulza e quattro fuori Expo, a Milano, presso il partner Parco Tecnologico Padano e presso Cascina Merlata. Saranno tutti eventi di carattere informativo-promozionale sulla relazione che intercorre tra alimentazione e salute.
L’interattività e la connessione multimediale consentiranno a tutte le sedi territoriali di Avis di tenersi in contatto con una partecipazione importante dal punto di vista numerico e qualitativo, anche in ottica internazionale.

"AVISxEXPO, Nutriamo la vita!"
è un grande progetto che contribuirà a diffondere stili di vita sani e responsabili a livello globale.

Vedi: presentazione della Conferenza Stampa