1 Novembre 2016 - Ciclistica Avis NSN

1 Novembre 2016

Mercoledi 26 e Domenica 30 Ottobre
un nuovo sisma nel Centro Italia.
La vicinanza di AVIS

Per la sottoscrizione avviata da AVIS
raccolti finora 80.000 Euro.

Martedì 25 ottobre l’Avis Nazionale sul proprio sito web, comunicava ufficialmente alle Sedi ed alle singole persone che avevano aderito alla raccolta fondi avviata dall’Associazione all’indomani del terremoto del 24 agosto che ha colpito il Centro Italia, il raggiungimento della cifra di 80.000 Euro, esprimendo a quanti avevano aderito il più sincero ringraziamento, ed informando che la sede Nazionale in tutte queste settimane è sempre rimasta in contatto con le Sedi e le comunità interessate dal sisma, al fine di individuare alcuni progetti di ricostruzione utili e condivisi con il territorio.

Il giorno successivo, Mercoledì 26 e poi Domenica 30 Ottobre, un nuovo sisma di Magnitudo 6.5, la più alta scossa dal 1980, con epicentro a 6 km da Norcia ha peggiorato la situazione nei comuni colpiti dal precedente terremoto di fine agosto in Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio, distruggendo alcuni dei borghi più belli d’Italia: Norcia (a lato, la Basilica si San Benedetto), Castelluccio, Castelsantangelo sul Nera, Visso, Preci, Pieve Torrina, Fiastra, riducendoli a un cumulo di macerie.
In attesa dei moduli abitativi e delle casette in legno, la popolazione è stata invitata dalla Protezione Civile a spostarsi provvisoriamente nelle strutture alberghiere lungo il litorale della costiera marchigiana e negli alberghi sulle rive del Lago Trasimeno.

Sono almeno 28.000 le persone provvisoriamente allontanate dai luoghi colpiti dal sisma.

"L’AVIS nell’esprimere la più sincera vicinanza alle popolazioni che si trovano ora ad affrontare nuovamente la terra che trema, si augura che questa sensibilità e questo spirito di solidarietà, a fronte di questa nuova situazione peggiorata con il nuovo terremoto del 26 e 30 ottobre, possa proseguire anche nelle prossime settimane di raccolta fondi.
L’Avis Nazionale assicura che tutto sarà portato avanti all’insegna della massima trasparenza e di una reale risposta ai bisogni delle popolazioni".

È possibile offrire il proprio contributo tramite bonifico bancario sul conto corrente di Banca Prossimafiliale di Milano intestato ad Associazione Volontari Italiani del Sangue – AVIS NAZIONALE, IBAN: IT21V0335901600100000065611, BIC: BCITITMX (Causale: nome sede Avis che effettua il versamento o persona + Terremoto Centro Italia).