04 Marzo 2022 - Ciclistica Avis NSN

04 Marzo 2022

LA SCOMPARSA DI GUZZI PASQUALE

Nella giornata di venerdì 4 marzo, Pasquale Guzzi ci ha lasciato.
Sofferente ormai da alcuni anni, era amorevolmente assistito nella sua casa dalla moglie, la signora Giovanna e dalle figlie Patrizia e Rosaria.

Aveva prestato l’attività lavorativa in GTE/SIEMENS. Agli inizi degli anni ’80 si era iscritto al Gruppo ciclistico aziendale dell’Avis, non facendo mai mancare la sua partecipazione ai raduni organizzati dalla Società.

Nel 1989 aveva anche preso parte al 1° Raid Ciclistico "Cassina de Pecchi - Marcianise" un percorso di 870 km in 7 tappe che aveva portato i ciclisti dallo stabilimento in provincia di Milano sino all’unita produttiva situata in provincia di Caserta, nella ricorrenza del ventennale della costituzione del Gruppo Aziendale dei Donatori di sangue.

La sua presenza, come ebbe a ricordare l’allora presidente Sergio Valesini, contribuì con le sue battute pronunciate con il suo inconfondibile vocione, a rallegrare l’atmosfera dei ciclisti ed a far dimenticare la fatica di quella impresa.

Al raggiungimento dell’età pensionabile, non aveva però lasciato la Società ciclistica Avis, aveva continuato sino al 2004 a frequentare la compagnia degli amici presentandosi sempre puntuale alla partenza dei raduni domenicali, nonché ai ciclo raduni nazionali.

Nel mese di dicembre 2019, in prossimità delle feste natalizie, con Ambrogio Guzzi, Silvano Rosa e le rispettive consorti eravamo passati a casa sua per un saluto e rivivere con lui e la moglie Giovanna i bei momenti trascorsi insieme.

La cerimonia funebre si è tenuta a Cernusco sul Naviglio, lunedì 7 marzo nella Parrocchia di Santa Maria Assunta.
Il parroco nel corso dell’omelia e la figlia Patrizia poi, hanno ricordato e messo in risalto le sue doti: l’amore per la sua famiglia, la casa, il lavoro e, le sue uniche passioni: il giardino e la bici.

Ora anche "Pasqui" si sarà certamente ritrovato con gli amici che lo hanno preceduto in questa ultima salita e, con loro, avrà sicuramente molte cose da ricordare per i bei momenti felici e spensierati trascorsi insieme.
Un gruppo divenuto ormai numeroso col trascorrere del tempo, iniziato con l’infaticabile Pierino Peroni nel 1990, per arrivare allo scorso anno con la morte dell’ing. Sergio Valesini.

Ricordandoli tutti con affetto, mi piace immaginarli ancora in gruppo sui pedali, lungo nuovi itinerari fra le infinite e splendenti nuvole del cielo.

Alla moglie la signora Giovanna, alle figlie Rosaria e Patrizia ed a tutti i suoi cari, le più sentite condoglianze in questo triste momento.

Ciao Pasqui!

Andrea