Menu principale:
È arrivato il giorno del Dono: sarà il 4 ottobre.
«Donare, molto più di un semplice dare».
Il Parlamento ha dato il via libera all’istituzione del "Giorno del Dono".
Sarà il 4 ottobre, una data diversa da quella inizialmente prevista, scelta in quanto già festa di San Francesco d'Assisi e Giornata della Pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse.
«Donare, molto più di un semplice dare».
Questo lo slogan del primo Giorno nazionale del dono, che si terrà il prossimo 4 ottobre.
Un progetto fortemente voluto dall’Istituto Italiano del Dono (IID), approvato quest’anno dal parlamento con una Legge che consta di due soli Articoli.
L'Articolo 1 riconosce nel 4 ottobre di ogni anno il giorno dedicato al dono. La Giornata intende offrire ai cittadini l'opportunità di acquisire una maggiore consapevolezza del contributo che le scelte e le attività donative possono recare alla crescita della società italiana, ravvisando in esse una forma di impegno e di partecipazione nella quale i valori primari della libertà e della solidarietà affermati dalla Costituzione trovano un'espressione degna di essere riconosciuta e promossa, anche in modo differenziato e aperto, come emerge dall'esplicito accoglimento del principio di sussidiarietà. (articolo 118, quarto comma, nel testo riformato).
L'Articolo 2 in occasione del GIORNO DEL DONO, dà facoltà di organizzare -
Di seguito il commento manifestato già a fine maggio, dal Presidente di AVIS Nazionale, Vincenzo Saturni:
«Anche AVIS esprime la sua soddisfazione per il voto del Senato -
Sarà una giornata speciale, che servirà soprattutto per ricordarci che in Italia ogni giorno, silenziosamente ma attivamente, migliaia di persone donano qualcosa di sé (tempo, risorse, o, nel nostro caso,sangue) per gli altri. E che la stragrande maggioranza di questi donatori lo fa non per un estemporaneo buonismo, ma come gesto consapevole, periodico e duraturo.
In realtà, sarebbe quasi più giusto dire che ogni giornata è una giornata del dono, anche se è evidente che la data simbolica del 4 ottobre avrà lo scopo di ricordarci – specialmente per quanto ci riguarda come AVIS -
Ritorna a:
[ Eventi Avis 2014 ]