16 Marzo 2014 - Ciclistica Avis NSN

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

16 Marzo 2014

Eventi Bike

XXII Edizione GIORNATE FAI di PRIMAVERA
Sabato 22 e domenica 23 marzo 2014


Sabato 22 e domenica 23 marzo 2014 avrà luogo la XXII edizione delle Giornate FAI di Primavera, grande festa popolare che dalla sua prima edizione a oggi ha coinvolto oltre7.000.000 italiani e che quest’anno vedrà l’apertura straordinaria di oltre 750 luoghi in tutte le regioni d’Italia, con visite straordinarie a contributo libero.

Un grande spettacolo di arte e bellezza dedicato a tutti coloro che hanno a cuore il patrimonio culturale e ambientale italiano, che avrà come protagonisti centinaia di siti particolari, spesso inaccessibili e che eccezionalmente potranno essere ammirati dal pubblico durante il weekend delle Giornate FAI di Primavera.

Quest'anno le Giornate FAI di Primavera sono dedicate all'imperatore Augusto nel secondo millenario della sua morte. Tra le 750 aperture in tutte le regioni d’Italia, 120 apertureracconteranno la sua storia.
Come gli anni scorsi anche in questa edizione gli iscritti e chi si iscriverà durante le Giornate di Primavera potranno godere di visite e corsie esclusive, perché iscriversi al FAI è un gesto civile e al tempo stesso un "privilegio".

Nella città di Milano, fra i molti siti di interesse che potranno essere visitati, figura anche un "luogo mitico" del ciclismo internazionale, il Velodromo Maspes-Vigorelli, Via Arona, 19.


Orario visite:
Sabato: ore 10.00 – 17.00. Domenica: ore 10.00 – 17.00

Descrizione
:

La pista, il gioiello che il Velodromo custodisce, fu disegnata dall'architetto Clemens Schuermann. Originariamente progettata e costruita a Roma nello stadio del Partito nazionale fascista (oggi stadio Flaminio) per i Campionati Mondiali del 1932, era stata poi smontata nei singoli pezzi, spedita a Milano e ricomposta all’interno del Vigorelli. E' stato teatro di sfide memorabili, record mondiali, è sede d'arrivo del Giro d'Italia, il Giro di Lombardia e il Trofeo Baracchi.


All’interno del Velodromo Vigorelli:
- visite guidate

- esposizione di biciclette da pista storiche: in collaborazione con il Museo del Ciclismo - Madonna del Ghisallo. Tra cui il ritorno al Vigorelli della bici del record dell’ora di Fausto Coppi, la bici delle gare di stayer di Domenico De Lillo, alcune bici da pista degli anni d’oro del Vigorelli e un prototipo unico al mondo;
- mostra "Una febbre inguaribile: 80 anni di Vigorelli";
- mostra fotografica "MiTomani - ritratti dalla Milano-Torino in bici da pista" a cura di Veloclub Vostok, fotografie di Angelo Ferrillo;
-
Sabato 22 marzo, ore 19.30, partita di Football Americano Seamen Milano – Marines Lazio (ingresso convenzionato per i tesserati FAI).


Intorno al Velodromo:

- Sabato 22 marzo, ore 15.00: 2^ edizione della PETTENELLA CUP: gara di surplace a partecipazione libera;
-
Domenica 23 marzo, ore 8.00: ritrovo e partenza della Milano - Torino a scatto fisso 2014: gara auto-organizzata in bici da pista.

Info > Comitato Velodromo Vigorelli

Info > FAI - Fondo Ambiente Italiano
Info > FAI - Eventi in Lombardia 22/23 Marzo

Ritorna a:
[ Eventi Soc. Cicl. 2014 ]

 
Torna ai contenuti | Torna al menu