3 Marzo 2015 - Ciclistica Avis NSN

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

3 Marzo 2015

Eventi Bike

Cyclopride Day a Milano
il 9 e10 maggio "biciclettata,
raccolta fondi e sensibilizzazione
al dono del sangue"


Un week end di festa per promuovere e celebrare l’invenzione più importante dopo la ruota: le due ruote, sensibilizzare alla prevenzione di cecità e disabilità nel Sud del Mondo e coinvolgere i cittadini milanesi al dono del sangue.

(Da sinistra: Gino Schiona, Ercole Giammarco, Chiara Bisconti, Barbara Degani, Massimo Maggio, Sabatino De Sanctis)

Martedì 3 marzo 2015 a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, è stato presentato il programma della "Terza edizione di  Cyclopride Day" iniziativa dedicata alle due ruote e che verrà inserita nel calendario di eventi "Expo in Città", con l'obiettivo di favorire l'uso della bici «per migliorare la qualità della vita».

Ad illustrare l’evento il presidente di Cyclopride, Ercole Giammarco. Con lui al tavolo della presidenza sono intervenuti, Chiara Bisconti (Assessore allo Sport del Comune di Milano), Barbara Degani (Sottosegretaria al Ministero dell’Ambiente), Massimo Maggio (Direttore CBM Italia Onlus), Sabatino de Sanctis (Vice Presidente Fondazione LHS), Gino Schiona (Direttore Consorzio CIAL), sostituito poi dal Presidente AVIS Milano, Massimo Maria Molla.

La manifestazione ciclistica, che si sta affermando come la più grande pedalata collettiva d'Italia, si trasforma quest’anno anche in evento benefico, grazie alla collaborazione con Cbm Italia, con cui lancia 'Luci in bici' per «portare la luce nella vita di migliaia di bimbi ciechi in Africa» e vede anche la partecipazione di Avis. «L’uso della bici in città non migliora solo la qualità della vita di chi ci vive, ma migliora la salute di chi pedala: per questo Avis ha deciso di patrocinare questa manifestazione» ha scritto il segretario di Avis Milano.
Col presidente Avis Massimo Maria Molla, sono intervenuti alla presentazione anche: Sergio Casartelli, Luca Giampaolo Grechi, Cesare Gavardi e Luigi Vidali. Al nostro vice presidente Vidali ed al segretario Gavardi il merito del coinvolgimento di Avis in questo ed altri eventi sportivi che si terranno nel corso di questa stagione.

Il programma della due giorni prevede una prima pedalata serale, il 9 maggio, che servirà a raccogliere fondi per i progetti dell'organizzazione umanitaria internazionale impegnata nella cura e prevenzione della cecità e della disabilità nei Paesi del Sud del mondo .
Il giorno seguente, dalla centrale piazza del Cannone, sarà invece il momento della tradizionale 'pedalata collettiva' per le vie del capoluogo lombardo.

22 chilometri verso l’EXPO e la nuova Città dei Grattacieli. Lungo le ampie strade, senza pavè o binari si raggiungerà l’Ippodromo dove, eccezionalmente e solo per i partecipanti al Ciclopride Day si potrà accedere in bici per ammirare l’imponente statua equestre di Leonardo.
Il ritorno poi a Parco Sempione, lungo un percorso studiato per riscoprire una Milano ancora in parte sconosciuta ai più.
Le iscrizioni, gratuite, si raccoglieranno on line su www.cyclopride.it o direttamente nel Village, prima della partenza. Stimati in circa 30.000 i partecipanti a questa terza edizione. La manifestazione è stata inserita anche nel calendario della F.C.I.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu