23 Gennaio 2016 - Ciclistica Avis NSN

Federazione Ciclistica Italiana
e l'Associazione dei Donatori
di Sangue Milanesi

La collaborazione instauratasi lo scorso anno fra il Comitato Provinciale Milanese della FCI e l’AVIS di Milano  con l’intento di propagandare unitamente ai valori dello sport, anche quello del dono del sangue in alcuni eventi sportivi e sulle maglie dei Campioni Provinciali, che ha visto anche la partecipazione della nostra Società Ciclistica unitamente a quello dell’AVIS di Milano nell’organizzazione di alcune manifestazioni sportive per giovanissimi tenutesi nei parchi milanesi e con Cyclopride, avrà un seguito anche col nuovo Anno.

Sarà infatti la storica Sede dell’AVIS Milanese di Largo Volontari del Sangue – Angolo Via Bassini 26, Sabato 23 Gennaio 2016, alle ore 14:30, ad ospitare un Convegno organizzato dal Consiglio Direttivo del Comitato Provinciale della FCI di Milano sul tema "Ciclismo giovanile in città: si può fare coi Parchi e col Vigorelli"

Al Convegno interverranno i vertici Federali e Regionali della Federazione Ciclistica Italiana, di AVIS, di Cyclopride, di alcuni Produttori storici di biciclette dell’area milanese e delle Società Ciclistiche che sviluppano il ciclismo giovanile, degli Assessorati allo Sport e all’Educazione ed Istruzione del Comune di Milano e dei Presidenti di Zona.
Moderatore del Convegno il giornalista Sergio Meda.

Di seguito, le tematiche in discussione nel corso del Convegno:

Cos’è Il ciclismo giovanile e come si articola (assicurazioni, tesseramento, gare ed attività promozionali per non tesserati) descrizione di alcuni esempi già realizzati in Milano.
Le esigenze di spazi, provvisori e stabili, e la burocrazia.
Il Vigorelli ed il rilancio dell’impianto come scuola di ciclismo, museo e per attività didattiche.
La gestione ed i programmi per il 2016.

Numerosi gli appassionati sportivi, intervenuti al dibattito organizzato dalla F.C.I. Provinciale presso l’AVIS Milanese. Fra loro, anche alcuni giornalisti e grandi campioni del ciclismo.

Al tavolo della presidenza: il Presidente dell’Avis Milanese, Massimo   Maria   Molla; il Presidente Provinciale della FCI Milanese, Valter Cozzaglio; i Vice Presidenti federali della F.C.I., Daniela Isetti e Michele Gamba; il Presidente f.f. del Comitato Lombardo FCI, Cordiano Dagnoni; Tommaso Goisis della Direzione dell'Assessorato allo Sport del Comune di Milano e nelle vesti di moderatore del dibattito, Sergio Meda.

Fra i numerosi interventi che si sono susseguiti, degni di nota, anche quelli del Segretario del Consiglio Provinciale FCI, Luigi Vidali e del Direttore di Avis Milano, Sergio Casartelli.

Di seguito un’ampia relazione dei temi trattati e, la riproduzione del "Protocollo d’intesa" fra Avis Milano e F.C.I. Provinciale siglato nel corso del convegno dai Presidenti delle due Associazioni.

Vedi
> La relazione del Convegno e i contributi del dibattito