22 Gennaio 2014 - Ciclistica Avis NSN

22 Gennaio 2014

CONFERENZA DI PRESENTAZIONE DEL LIBRO BIANCO DELL’ASSOCIAZIONE

22-01-2014 | fonte Avis Nazionale

Si è svolta mercoledì 22 gennaio nella Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio a Roma la conferenza di presentazione di "AVIS nel sistema trasfusionale italiano. Il Libro Bianco dell'Associazione: analisi e prospettive".

Edito da Franco Angeli e realizzato con la collaborazione del CERGAS, Centro di Ricerche sulla Gestione dell’Assistenza Sanitaria e Sociale dell’Università Bocconi di Milano, il libro si propone di offrire una fotografia puntuale e aggiornata del sistema trasfusionale italiano visto dal punto di vista di AVIS e nasce dalla consapevolezza che tale sistema presenta notevoli peculiarità nello scenario internazionale, in tema di sinergia tra diversi attori coinvolti: volontariato organizzato del sangue, istituzioni, operatori del settore.

Il volume osserva in modo approfondito il Sistema trasfusionale con un’analisi scientifica dei modelli organizzativi esistenti e con l’individuazione di indicatori di efficienza, di efficacia e prossimità territoriale.

Il testo è rivolto ai responsabili AVIS e delle altre associazioni e federazioni di donatori, a tutti gli operatori del sistema trasfusionale, alle istituzioni e alle società scientifiche, ma anche a ricercatori del mondo delle organizzazioni sanitarie e sociali.

Per il presidente di AVIS NAZIONALE, Vincenzo Saturni, si è trattato di «un evento che ci riempie di orgoglio. La presenza del vicepresidente della Camera, on. Marina Sereni, ha dimostrato l'attenzione delle istituzioni per l'argomento».
In sala erano presenti diversi parlamentari e rappresentanti dei principali stakeholder di AVIS: altre associazioni del dono, Centro Nazionale Sangue, Simti, aziende di lavorazione del plasma, etc.
Con il presidente nazionale Saturni erano presenti: Alberto Argentoni vice-presidente vicario di Avis Nazionale, Giorgio Fiorentini del CERGAS Università Bocconi e Giuliano Grazzini direttore del Centro Nazionale Sangue. Moderatrice dell’evento, Maria Emilia Bonaccorso di ANSA Salute.

«Tutti i convenuti - ha dichiarato il presidente Vincenzo Saturni - hanno riconosciuto la non autoreferenzialità del documento, in cui è sottolineato il ruolo rilevante dell'associazione nel sistema trasfusionale ma anche le sfide che dovremo affrontare nei prossimi mesi e nei prossimi anni. Tra i dati che più mi preme sottolineare, all'interno di una vastissima raccolta di informazione, è l'elevato grado di soddisfazione degli oltre 15.000 donatori interpellati e l'importanza che oltre l'85% di essi attribuisce alla chiamata effettuata dalla associazione di donatori».

ll decisivo apporto fornito dall’Avis è stato certificato anche dalla vicepresidente della Camera, on. Marina Sereni (al centro della foto con Saturni).
«L’azione di volontariato dell’associazione è presente in tutta Italia e senza di essa non esisterebbe il sistema trasfusionale italiano».

Il sistema trasfusionale, come ha osservato Giuliano Grazzini, direttore del Centro nazionale sangue, «rappresenta quindi un’autentica eccellenza grazie al lavoro dell’associazionismo che ha saputo coniugare efficacemente le esigenze valoriali con quelle di sicurezza. Un punto di debolezza che invece va assolutamente superato è legato all’eccessiva dispersione delle strutture, come anche la necessità di riqualificare l’erogazione rispetto al resto d’Europa, perché siamo ancora troppo artigianali. Dobbiamo infatti sviluppare un sistema di certificazione più avanzato e articolato che ci renda omogenei, su questo piano, agli altri Paesi. In questo senso, l’accreditamento è priorità ineludibile».

Vedi presentazione>> Libro Bianco dell'Associazione: analisi e prospettive (pdf 1,51 MB)

Ritorna a:
[ Eventi Avis 2014 ]